Riceviamo e, volentieri, segnaliamo:
In occasione delle giornate europee del patrimonio, presso il Museo della Regina di Cattolica verrà esposta una selezione dei principali materiali emersi durante gli scavi che nel corso di due successive indagini archeologiche (la prima nel 2004, l'ultima nell'estate 2010) hanno portato alla luce un interessante segmento dell'antico nucleo romano.
La costruzione del palazzo tra via XXIV maggio e via Carlo Marx, per convenzione definito “area Pritelli”, ha permesso di scoprire un'ampia area interessata da strutture con ogni probabilità da leggersi in chiave produttiva e utilitaristica, ben collegabili a quelle della ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo, già note e da anni visitabili, a suo tempo interpretate come luogo di sosta per viaggiatori.
Gli scavi recenti, più che rispondere alle antiche domande, ne hanno aperte molte e nuove, cui solo un lento e paziente lavoro di studio e di ricomposizione, dei frammenti e delle informazioni, potranno un giorno dare risposta. In questa occasione, a scavo ancora aperto e al fine di dare alla città “in tempo reale” le prime ipotesi scaturite dallo scavo, si esporranno alcuni interessanti materiali, qualche piccola ma sorprendente novità, le planimetrie generali e alcune foto dello scavo.
Maria Luisa Stoppioni sarà a disposizione del pubblico dalle 15,30 alle 19,00 di sabato 25 e di domenica 26 settembre ad illustrare i primi quesiti e a cercare di rispondere alle domande che il pubblico vorrà porre, per offrire un quadro del lavoro svolto e di quello, assai superiore, ancora da affrontare, per giungere ad alcune, seppur provvisorie, risposte.
Ingresso gratuito; non serve prenotazione.
Per informazioni:
Museo della Regina
Cattolica - Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net
sabato 25 settembre 2010
giovedì 23 settembre 2010
Teatro della Regina di Cattolica: la stagione 2010-2011
Riceviamo e, volentieri, segnaliamo...
Al traguardo dei 15 anni, il Teatro della Regina di Cattolica diretto da Simonetta Salvetti propone una stagione, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, che alterna prosa e operetta, danza e comico, intrattenimento e lirica avendo sempre come punto di riferimento il connubio tra qualità e gradimento. Forte del successo della passata stagione, con un numero di abbonamenti e biglietti che ha visto consolidare il proprio pubblico in tempi non facili, la Regina dà il via agli spettacoli il 20 novembre con l'Immanuel Kant di Thomas Bernhard, un testo mai portato in scena in Italia diretto da Alessandro Gassman (che tornerà al teatro di Cattolica a marzo, in veste anche di attore, con Roman e il suo cucciolo), per proseguire con la danza atletica e suggestiva dei popolari Kataklò e delle loro Love Machines, e con la sempre attuale Antigone di Anouilh interpretata da una grande Mascia Musy. La “umile versione pop” del celeberrimo Mistero Buffo di Dario Fo verrà proposta da Paolo Rossi, e anche Shakespeare avrà spazio nel cartellone cattolichino con l'Otello diretto da Arturo Cirillo. Nomi molto amati dal pubblico nella sezione comica: il nuovo Bergonzoni, i Personaggi di Antonio Albanese (di Albanese e Michele Serra), l'atteso Gian Burrasca con Elio e Lina Wertmuller: mentre la danza, empre seguitissima al teatro della Regina, propone Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky con il Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia. il carismatico Kledi in Non solo bolero, le atmosfere sensuali del tango di Adrian Aragon. Non manca l'operetta con il sempreverde Corrado Abbati nella spumeggiante messa in scena di Hello Dolly! e si rinnova anche per la stagione che va a iniziare il sodalizio con l'Associazione Praeludium, dopo il consenso che il pubblico ha rivolto alle proposte liriche dello scorso anno: quest'anno in cartellone La Traviata, Il Dongiovanni e il Barbiere di Siviglia.
PROGRAMMA
PROSA
sab 20 e dom 21 novembre 2010
IMMANUEL KANT
di Thomas Bernhard
regia Alessandro Gassman
con Manrico Gammarota, Mauro Marino, Paolo Fosso, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli, Nanni Candelari, Massimo Lello, Giulio Federico Janni e altri attori in via di definizione
Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile delle Marche e Napoli Teatro Festival. Un testo mai portato in scena in Italia. Gassman torna a confrontarsi Thomas Bernhard, drammaturgo austriaco da lui prediletto e torna a farlo accompagnato da un gruppo di attori con cui collabora da anni con cui ha condiviso il successo de La Parola ai Giurati.
mar 14 e mer 15 dicembre 2010
LOVE MACHINES
Kataklò – athletic dance theatre
progetti Dadaumpa
Una terra misteriosa, un paesaggio che affascina, un panorama che sembra essere senza fine in una dimensione atemporale. Perfetto scenario per le avventure di due sfrontati esploratori in cerca di nuove scoperte e di nuove realtà. Temerari e al contempo impacciati, i curiosi esploratori perlustrano lo spazio circostante desiderosi di svelarne ogni più intimo segreto.
mar 18 e mer 19 gennaio 2011
ANTIGONE
di Jean Anouilh
regia Maurizio Panici
con Mascia Musy, Roberto Latini
Argot Produzioni
Creonte e Antigone sono le facce di una stessa medaglia e si riflettono continuamente, rinviando il conflitto come in un gioco di specchi: conflitto eterno tra vecchiaia e giovinezza, maschile e femminile, sfera dell’intimità privata e sua profanazione pubblica. Antigone è tragedia dell’oggi, del dubbio e dell’inquietudine, conflitto tra le leggi del cuore e osservanza delle regole ,linea di confine dove l’ideale giovanile si misura con l’acquisita responsabilità.
mer 9 e gio 10 febbraio 2011
IL MISTERO BUFFO DI DARIO FO
(PS: nell’umile versione pop)
di e con Paolo Rossi
con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini
regia Carolina De La Calle Casanova
musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila
La Corte Ospitale – Compagnia del Teatro Popolare
In collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber Paolo Rossi reinventa a modo suo Mistero Buffo, testo che Dario Fo presentò per la prima volta nel 1969. Un omaggio al maestro Premio Nobel alla Letteratura, cui lo lega una personale e lunga amicizia, con un testo-archetipo di un genere, il teatro di narrazione, particolarmente adatto alle doti istrioniche dell’attore lombardo.
mar 22 e mer 23 febbraio 2011
OTELLO
di William Shakespeare
regia Arturo Cirillo
con Salvatore Caruso, Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Danilo Nigrelli, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Sabrina Scuccimarra
Teatro Stabile delle Marche, Teatro Eliseo, Nuovo Teatro srl
L’Otello è la tragedia della parola. Tutto nasce da un racconto, quello di Otello a Brabanzio e poi a Desdemona. La parola inventa i luoghi, costruisce i sentimenti, determina l’agire dei personaggi. L’Otello è tutto sentimento, covato, malato, irrealizzato; si parla di guerre e battaglie che non avvengono mai e intanto nella mente dei personaggi esplode qualcosa di molto più pericoloso. E’ quello che succede quando gli eserciti si fermano, quando gli uomini non combattono più, quando arriva la fatidica pace.
gio 3 e ven 4 marzo 2011
ROMAN E IL SUO CUCCIOLO
di Reinaldo Povod
regia Alessandro Gassman
con Alessandro Gassman, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi
Teatro Stabile d’Abruzzo, Società per Attori
Dramma familiare e allo stesso tempo sociale, Roman e il suo cucciolo è uno sguardo neutrale e non ideologico sul presente e sulla presenza degli immigrati che ha cambiato la fisionomia delle città e le stesse relazioni interpersonali. L’umanità dei personaggi e lo stile di scrittura tagliente sono mantenuti all’interno di un’ambientazione nella periferia urbana del nostro paese, in una comunità rumena nella quale convivono persone di altra radice etnica.
COMICO
mar 30 novembre 2010
URGE
di e con Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni
e Riccardo Rodolfi
Progetti Dadaumpa
Un attore che in scena può far scomparire improvvisamente il senso comune e sostituirlo con panorami fino ad un attimo prima impensabili, un autore che non ha imitatori proprio perchè non si ferma di fronte al linguaggio ma vi si immerge fino ad estrarne i concetti fondanti. Un Bergonzoni anarchicamente comico ma, questa volta, sicuramente molto più polemico e metafisicamente
critico verso la realtà che ci assedia.
ven 17 dicembre 2010
PERSONAGGI
di Michele Serra, Antonio Albanese
collaborazione ai testi Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari
regia Giampiero Solari
con Antonio Albanese
Bea srl
Lo spettacolo Personaggi, dove la realtà diventa teatro, riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista“abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
sab 5 febbraio 2011
GIAN BURRASCA
testo e supervisione registica Lina Wertmüller
con Elio
e con Corrado Giuffredi, clarinetto - Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica - Giampaolo Bandini, chitarra - Enrico Fagone, contrabbasso - Danilo Grassi, percussioni Parmaconcerti
Elio veste i panni di Gian Burrasca, lo scatenato protagonista del romanzo di Vamba scritto nel 1907, e lo fa, cantando ed interpretando i momenti salienti della storia dello scatenato Giannino Stoppani, con il testo curato da Lina Wertmüller, già autrice del celeberrimo sceneggiato televisivo della metà degli anni ’60.
DANZA
ven 3 dicembre 2010
IL LAGO DEI CIGNI
coreografie di Petipa riadattate da Victor Yaremenko
musiche P.I. Tchaikovsky
Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia
Il lago dei cigni continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l’atmosfera lunare che accompagna l’apparizione di Odette, per il tema dell’eterna lotta fra il Bene e il Male, per l’alternarsi di danze malinconiche e danze brillanti di tutti i ballerini, ma anche perché continua
ad attirare la favola lirica che appaga l’innato senso di romanticismo nascosto in fondo ai nostri cuori.
gio 13 gennaio 2011
NON SOLO BOLERO
Carmen Carmina Burana Sirtaki
regia e coreografie Mvula Sungani
con Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini
e la Compagnia Mvula Sungani
Compagnia Mvula Sungani
Non Solo Bolero è uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano in un locale, o in un osteria come nella Carmen, o in taberna come nei Carmina Burana, o nella taverna come nel Bolero di Milloss, dove ognuna racconta la propria storia, con un interprete forte, intenso, mediterraneo e dal grande carisma come Kledi Kadiu.
mer 2 febbraio 2011
DIVINO TANGO
Pasion del sér urbano
regia Adrian Aragon
con Adrian Aragon, Erica Boaglio
Aragon Boaglio Producciones S.A
Uno spettacolo elegante, sensuale e di forte impatto emotivo. L’incontro tra la straordinaria Pasiones Company, Erica Boaglio e Adrián Aragón, protagonisti indiscussi dello spettacolo, crea un’alchimia magica in scena, regalandoci una performance mozzafiato, che colpisce e avvolge i sensi. Classico e contemporaneo al tempo stesso, Divino Tango è una magistrale creazione, con una messa in scena superba, agile e struggente.
OPERETTA
sab 19 marzo 2011
HELLO DOLLY!
di Michael Stewart e Jerry Herman
Compagnia Corrado Abbati
Hello Dolly! è una pietra miliare del teatro musicale leggero e benchè sia nata oltreoceano ha una forte impronta europea che le deriva dall'avere nel copione una importante fonte letteraria così come era successo mezzo secolo prima per La Vedova Allegra di Franz Lehàr.
OPERA LIRICA
mer 8 dicembre 2010
LA TRAVIATA
Opera lirica in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) “La signora delle camelie”
Musica di Giuseppe Verdi
con Simona Baldolini, Paolo Coni, Luca Gallo, Stefano Consolini, Giorgia Paci
Orchestra Sinfonica “G. Rossini” - Pesaro
Direttore M° Massimo Taddia
Coproduzione con il Teatro Borgatti di Cento (FE)
Associazione Praeludium
sab 29 gennaio 2011
DON GIOVANNI
Titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527
Dramma Giocoso in due atti su libretto di Lorenzo da Ponte
Musica di W. A. Mozart
con Quirijn De Lang, Belen Lopez Leon*, Peter Balczo*, Chiara Moschini, Riccardo Fioratti*, Abramo Rosalen*
*scelti fra i vincitori del concorso lirico “ G. Ricci”
Regia William Matteuzzi
Scenografie Keiko Shiraischi
Costumi Artemio Cabassi
Disegno Luci Nevio Cavina
Associazione Praeludium
sab 26 marzo 2011
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Titolo originale: Almaviva, o sia l'inutile precauzione Opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais.
Musica di Gioacchino Rossini
con Omar Camata, Simona Baldolini, Filippo Pina Castiglioni, Claudio Ottino, Giorgia Paci, Antonio Marani, Atanas Mladenov
Orchestra Sinfonica “B. Maderna” – Forlì
M° concertatore e direttore – Aldo Salvagno
Regia - Massimo Pezzutti
Coro Lirico “V. Bellini” di Budrio – dir. Roberto Bonato
Scene – Ass. Mus. Praeludium
Costumi – Lady Camelot – Rimini
Coproduzione con i Teatri di Budrio, Cento e Forlì
Associazione Praeludium
TEATRO DIALETTALE
Sab 27 novembre 2010
BIRB E GAGIOTT – TEL DOMELLACENTEOTT!
Compagnia “La Piccola Ribalta” - Pesaro
Due atti di Massimo Cimini e Stefano Gennari
Regia Katjuscia Giancarli
Sab 11 dicembre 2010
EL LET DI MASTRICC;
Compagnia Teatrale “Il Guitto” - Fano
Due atti di Stefano Guidi
Regia Vittoria Lettieri
Sab 15 gennaio 2011
S'UN FA E' S-CIÒP E FA LA RIVULTÈLA
Compagnia dialettale “E Teatre Rimnes” Rimini
Tre atti comico satirici di Guido Lucchini
Regia Guido Lucchini
******************************************************************************
BIGLIETTI
PROSA-DANZA-OPERETTA
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 20 - ridotto Euro 18
---
galleria
intero Euro 18 - ridotto Euro 16
---
palchi 3° ordine
unico Euro 16
COMICO
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 25 - ridotto Euro 23
---
galleria
intero Euro 23 - ridotto Euro 21
---
palchi 3° ordine
unico Euro 21
OPERA LIRICA
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 35 - ridotto Euro 30
---
galleria
intero Euro 28 - ridotto Euro 24
---
palchi 3° ordine
unico Euro 20
DIALETTALE
unico Euro 10
PREVENDITA BIGLIETTI
I biglietti per tutti gli spettacoli della stagione saranno in vendita da sabato
20 novembre a conclusione della campagna abbonamenti.
- Presso la biglietteria del Teatro della Regina il botteghino sarà aperto per
tutta la stagione teatrale dal mercoledì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore
19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e i giorni di spettacolo dalle
ore 15.30 alle ore 20.30;
- Presso tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Gradara;
- Vendita biglietti online: http://www.emiliaromagnateatro.com/
ABBONAMENTI
REGINA 13 (Prosa, Danza, Comico, Operetta)
platea, palchi I e II ordine
intero Euro 190 - ridotto Euro 180
---
galleria
intero Euro 180 - ridotto Euro 170
PROSA/COMICO (9 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 135 - ridotto Euro 120
---
galleria
intero Euro 120 - ridotto Euro 115
PROSA/DANZA/OPERETTA (10 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 150 - ridotto Euro 140
---
galleria
intero Euro 140 - ridotto Euro 130
PROSA (6 spettacoli)
platea, palchi I e II ordine
intero Euro 90 - ridotto Euro 80
---
galleria
intero Euro 80 - ridotto Euro 76
DANZA (3 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 45 - ridotto Euro 40
---
galleria
intero Euro 40 - ridotto Euro 35
OPERA LIRICA (3 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 90 - ridotto Euro 85
---
galleria
intero Euro 72 - ridotto Euro 68
CARNET 7
Euro 100
L’abbonamento è valido per gli spettacoli a scelta su tutti i titoli del
cartellone della prosa.
Non è nominale e può essere utilizzato a piacere anche da 7 persone insieme per
un unico spettacolo.
ABBONAMENTO COOP (6 spettacoli)
Euro 85
L’abbonamento è riservato ai soci Coop e l’assegnazione del posto sarà
effettuata al momento della sottoscrizione per i seguenti spettacoli: Immanuel
Kant, Il lago dei cigni, Antigone, Gian Burrasca, il Mistero Buffo di Dario Fo,
Hello Dolly!
CARNET REGALO
Euro 95
Regala un abbonamento! 5 spettacoli a scelta su tutto il cartellone (2 Prosa, 1
Danza, 1 Operetta, 1 Comico) con la possibilità di scegliere il tuo posto in
anticipo e non fare file.
DIALETTALE (3 spettacoli)
unico Euro 26
CAMBIO TURNO
Euro 1
Hai dimenticato l’abbonamento?
Potrai assistere allo spettacolo presentando in biglietteria un documento di
identità e acquistando il biglietto a Euro 1.
INFORMAZIONI
• Conferma abbonamenti
Dal 23 al 30 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (sabato compreso) la
vendita degli abbonamenti è riservata agli abbonati alla Stagione 09/10 che
intendono confermare il loro vecchio abbonamento mantenendo il posto occupato
lo scorso anno con diritto di prelazione.
• Nuovi abbonamenti
Dal 7 ottobre al 20 novembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti
presso il botteghino del Teatro che osserverà i seguenti orari:
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30
e sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00
RIDUZIONI
Hanno diritto all’applicazione delle tariffe ridotte le persone fino ai 29 anni
e oltre i 60 anni di età.
Soci Coop: sconto del 15% sul prezzo del biglietto intero per titolari di
CartaSocio. Ogni CartaSocio consente l’acquisto di 2 biglietti scontati per
ogni spettacolo.
IN CRISI DI TEATRO
Ai lavoratori in mobilita’, in cassa integrazione, interruzione del lavoro o
disoccupati iscritti a CGIL-CISL-UIL, il Teatro della Regina riserva 30
abbonamenti e 20 biglietti scontati del 50% per ogni spettacolo.
Gli aventi diritto potranno rivolgersi alle sedi sindacali di zona per ottenere
un coupon che dara’ diritto applicazione dello sconto al momento dell’acquisto
presso la biglietteria del teatro.
L’acquisto degli abbonamenti potra’ essere effettuato a parti re dal 5 ottobre.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con CGIL-CISL-UIL
Le riduzioni non sono cumulabili.
*****************************************************************************
Inizio spettacoli ore 21.15.
A spettacolo iniziato non sarà consentito l’ingresso in platea.
La Direzione del Teatro ringrazia fin d’ora gli abbonati che, impossibilitati ad
assistere allo spettacolo, ne daranno tempestivamente comunicazione alla
biglietteria: vista la capienza ridotta del nostro Teatro, eventuali posti non
utilizzati dopo le ore 21.00 potranno essere messi in vendita.
UFFICIO STAMPA
Catia Donini e Michela Mercuri
catia.donini@gmail.com
michelamer@gmail.com
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Cinema-Teatro
Piazza della Repubblica 1
47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/966778
Fax 0541/830565
http://www.emiliaromagnateatro.com/
http://www.cattolica.net/
teatro@cattolica.net
-------------------------------------------------------------------------
La direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero
necessarie per cause di forza maggiore.
-------------------------------------------------------------------------
Grazie per la vostra attenzione.
il direttore
Simonetta Salvetti
Al traguardo dei 15 anni, il Teatro della Regina di Cattolica diretto da Simonetta Salvetti propone una stagione, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, che alterna prosa e operetta, danza e comico, intrattenimento e lirica avendo sempre come punto di riferimento il connubio tra qualità e gradimento. Forte del successo della passata stagione, con un numero di abbonamenti e biglietti che ha visto consolidare il proprio pubblico in tempi non facili, la Regina dà il via agli spettacoli il 20 novembre con l'Immanuel Kant di Thomas Bernhard, un testo mai portato in scena in Italia diretto da Alessandro Gassman (che tornerà al teatro di Cattolica a marzo, in veste anche di attore, con Roman e il suo cucciolo), per proseguire con la danza atletica e suggestiva dei popolari Kataklò e delle loro Love Machines, e con la sempre attuale Antigone di Anouilh interpretata da una grande Mascia Musy. La “umile versione pop” del celeberrimo Mistero Buffo di Dario Fo verrà proposta da Paolo Rossi, e anche Shakespeare avrà spazio nel cartellone cattolichino con l'Otello diretto da Arturo Cirillo. Nomi molto amati dal pubblico nella sezione comica: il nuovo Bergonzoni, i Personaggi di Antonio Albanese (di Albanese e Michele Serra), l'atteso Gian Burrasca con Elio e Lina Wertmuller: mentre la danza, empre seguitissima al teatro della Regina, propone Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky con il Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia. il carismatico Kledi in Non solo bolero, le atmosfere sensuali del tango di Adrian Aragon. Non manca l'operetta con il sempreverde Corrado Abbati nella spumeggiante messa in scena di Hello Dolly! e si rinnova anche per la stagione che va a iniziare il sodalizio con l'Associazione Praeludium, dopo il consenso che il pubblico ha rivolto alle proposte liriche dello scorso anno: quest'anno in cartellone La Traviata, Il Dongiovanni e il Barbiere di Siviglia.
PROGRAMMA
PROSA
sab 20 e dom 21 novembre 2010
IMMANUEL KANT
di Thomas Bernhard
regia Alessandro Gassman
con Manrico Gammarota, Mauro Marino, Paolo Fosso, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli, Nanni Candelari, Massimo Lello, Giulio Federico Janni e altri attori in via di definizione
Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile delle Marche e Napoli Teatro Festival. Un testo mai portato in scena in Italia. Gassman torna a confrontarsi Thomas Bernhard, drammaturgo austriaco da lui prediletto e torna a farlo accompagnato da un gruppo di attori con cui collabora da anni con cui ha condiviso il successo de La Parola ai Giurati.
mar 14 e mer 15 dicembre 2010
LOVE MACHINES
Kataklò – athletic dance theatre
progetti Dadaumpa
Una terra misteriosa, un paesaggio che affascina, un panorama che sembra essere senza fine in una dimensione atemporale. Perfetto scenario per le avventure di due sfrontati esploratori in cerca di nuove scoperte e di nuove realtà. Temerari e al contempo impacciati, i curiosi esploratori perlustrano lo spazio circostante desiderosi di svelarne ogni più intimo segreto.
mar 18 e mer 19 gennaio 2011
ANTIGONE
di Jean Anouilh
regia Maurizio Panici
con Mascia Musy, Roberto Latini
Argot Produzioni
Creonte e Antigone sono le facce di una stessa medaglia e si riflettono continuamente, rinviando il conflitto come in un gioco di specchi: conflitto eterno tra vecchiaia e giovinezza, maschile e femminile, sfera dell’intimità privata e sua profanazione pubblica. Antigone è tragedia dell’oggi, del dubbio e dell’inquietudine, conflitto tra le leggi del cuore e osservanza delle regole ,linea di confine dove l’ideale giovanile si misura con l’acquisita responsabilità.
mer 9 e gio 10 febbraio 2011
IL MISTERO BUFFO DI DARIO FO
(PS: nell’umile versione pop)
di e con Paolo Rossi
con la partecipazione straordinaria di Lucia Vasini
regia Carolina De La Calle Casanova
musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila
La Corte Ospitale – Compagnia del Teatro Popolare
In collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber Paolo Rossi reinventa a modo suo Mistero Buffo, testo che Dario Fo presentò per la prima volta nel 1969. Un omaggio al maestro Premio Nobel alla Letteratura, cui lo lega una personale e lunga amicizia, con un testo-archetipo di un genere, il teatro di narrazione, particolarmente adatto alle doti istrioniche dell’attore lombardo.
mar 22 e mer 23 febbraio 2011
OTELLO
di William Shakespeare
regia Arturo Cirillo
con Salvatore Caruso, Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Rosario Giglio, Danilo Nigrelli, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Sabrina Scuccimarra
Teatro Stabile delle Marche, Teatro Eliseo, Nuovo Teatro srl
L’Otello è la tragedia della parola. Tutto nasce da un racconto, quello di Otello a Brabanzio e poi a Desdemona. La parola inventa i luoghi, costruisce i sentimenti, determina l’agire dei personaggi. L’Otello è tutto sentimento, covato, malato, irrealizzato; si parla di guerre e battaglie che non avvengono mai e intanto nella mente dei personaggi esplode qualcosa di molto più pericoloso. E’ quello che succede quando gli eserciti si fermano, quando gli uomini non combattono più, quando arriva la fatidica pace.
gio 3 e ven 4 marzo 2011
ROMAN E IL SUO CUCCIOLO
di Reinaldo Povod
regia Alessandro Gassman
con Alessandro Gassman, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi
Teatro Stabile d’Abruzzo, Società per Attori
Dramma familiare e allo stesso tempo sociale, Roman e il suo cucciolo è uno sguardo neutrale e non ideologico sul presente e sulla presenza degli immigrati che ha cambiato la fisionomia delle città e le stesse relazioni interpersonali. L’umanità dei personaggi e lo stile di scrittura tagliente sono mantenuti all’interno di un’ambientazione nella periferia urbana del nostro paese, in una comunità rumena nella quale convivono persone di altra radice etnica.
COMICO
mar 30 novembre 2010
URGE
di e con Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni
e Riccardo Rodolfi
Progetti Dadaumpa
Un attore che in scena può far scomparire improvvisamente il senso comune e sostituirlo con panorami fino ad un attimo prima impensabili, un autore che non ha imitatori proprio perchè non si ferma di fronte al linguaggio ma vi si immerge fino ad estrarne i concetti fondanti. Un Bergonzoni anarchicamente comico ma, questa volta, sicuramente molto più polemico e metafisicamente
critico verso la realtà che ci assedia.
ven 17 dicembre 2010
PERSONAGGI
di Michele Serra, Antonio Albanese
collaborazione ai testi Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari
regia Giampiero Solari
con Antonio Albanese
Bea srl
Lo spettacolo Personaggi, dove la realtà diventa teatro, riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista“abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.
sab 5 febbraio 2011
GIAN BURRASCA
testo e supervisione registica Lina Wertmüller
con Elio
e con Corrado Giuffredi, clarinetto - Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica - Giampaolo Bandini, chitarra - Enrico Fagone, contrabbasso - Danilo Grassi, percussioni Parmaconcerti
Elio veste i panni di Gian Burrasca, lo scatenato protagonista del romanzo di Vamba scritto nel 1907, e lo fa, cantando ed interpretando i momenti salienti della storia dello scatenato Giannino Stoppani, con il testo curato da Lina Wertmüller, già autrice del celeberrimo sceneggiato televisivo della metà degli anni ’60.
DANZA
ven 3 dicembre 2010
IL LAGO DEI CIGNI
coreografie di Petipa riadattate da Victor Yaremenko
musiche P.I. Tchaikovsky
Balletto del Teatro dell’Opera della Macedonia
Il lago dei cigni continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l’atmosfera lunare che accompagna l’apparizione di Odette, per il tema dell’eterna lotta fra il Bene e il Male, per l’alternarsi di danze malinconiche e danze brillanti di tutti i ballerini, ma anche perché continua
ad attirare la favola lirica che appaga l’innato senso di romanticismo nascosto in fondo ai nostri cuori.
gio 13 gennaio 2011
NON SOLO BOLERO
Carmen Carmina Burana Sirtaki
regia e coreografie Mvula Sungani
con Kledi Kadiu, Emanuela Bianchini
e la Compagnia Mvula Sungani
Compagnia Mvula Sungani
Non Solo Bolero è uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano in un locale, o in un osteria come nella Carmen, o in taberna come nei Carmina Burana, o nella taverna come nel Bolero di Milloss, dove ognuna racconta la propria storia, con un interprete forte, intenso, mediterraneo e dal grande carisma come Kledi Kadiu.
mer 2 febbraio 2011
DIVINO TANGO
Pasion del sér urbano
regia Adrian Aragon
con Adrian Aragon, Erica Boaglio
Aragon Boaglio Producciones S.A
Uno spettacolo elegante, sensuale e di forte impatto emotivo. L’incontro tra la straordinaria Pasiones Company, Erica Boaglio e Adrián Aragón, protagonisti indiscussi dello spettacolo, crea un’alchimia magica in scena, regalandoci una performance mozzafiato, che colpisce e avvolge i sensi. Classico e contemporaneo al tempo stesso, Divino Tango è una magistrale creazione, con una messa in scena superba, agile e struggente.
OPERETTA
sab 19 marzo 2011
HELLO DOLLY!
di Michael Stewart e Jerry Herman
Compagnia Corrado Abbati
Hello Dolly! è una pietra miliare del teatro musicale leggero e benchè sia nata oltreoceano ha una forte impronta europea che le deriva dall'avere nel copione una importante fonte letteraria così come era successo mezzo secolo prima per La Vedova Allegra di Franz Lehàr.
OPERA LIRICA
mer 8 dicembre 2010
LA TRAVIATA
Opera lirica in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) “La signora delle camelie”
Musica di Giuseppe Verdi
con Simona Baldolini, Paolo Coni, Luca Gallo, Stefano Consolini, Giorgia Paci
Orchestra Sinfonica “G. Rossini” - Pesaro
Direttore M° Massimo Taddia
Coproduzione con il Teatro Borgatti di Cento (FE)
Associazione Praeludium
sab 29 gennaio 2011
DON GIOVANNI
Titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527
Dramma Giocoso in due atti su libretto di Lorenzo da Ponte
Musica di W. A. Mozart
con Quirijn De Lang, Belen Lopez Leon*, Peter Balczo*, Chiara Moschini, Riccardo Fioratti*, Abramo Rosalen*
*scelti fra i vincitori del concorso lirico “ G. Ricci”
Regia William Matteuzzi
Scenografie Keiko Shiraischi
Costumi Artemio Cabassi
Disegno Luci Nevio Cavina
Associazione Praeludium
sab 26 marzo 2011
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Titolo originale: Almaviva, o sia l'inutile precauzione Opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais.
Musica di Gioacchino Rossini
con Omar Camata, Simona Baldolini, Filippo Pina Castiglioni, Claudio Ottino, Giorgia Paci, Antonio Marani, Atanas Mladenov
Orchestra Sinfonica “B. Maderna” – Forlì
M° concertatore e direttore – Aldo Salvagno
Regia - Massimo Pezzutti
Coro Lirico “V. Bellini” di Budrio – dir. Roberto Bonato
Scene – Ass. Mus. Praeludium
Costumi – Lady Camelot – Rimini
Coproduzione con i Teatri di Budrio, Cento e Forlì
Associazione Praeludium
TEATRO DIALETTALE
Sab 27 novembre 2010
BIRB E GAGIOTT – TEL DOMELLACENTEOTT!
Compagnia “La Piccola Ribalta” - Pesaro
Due atti di Massimo Cimini e Stefano Gennari
Regia Katjuscia Giancarli
Sab 11 dicembre 2010
EL LET DI MASTRICC;
Compagnia Teatrale “Il Guitto” - Fano
Due atti di Stefano Guidi
Regia Vittoria Lettieri
Sab 15 gennaio 2011
S'UN FA E' S-CIÒP E FA LA RIVULTÈLA
Compagnia dialettale “E Teatre Rimnes” Rimini
Tre atti comico satirici di Guido Lucchini
Regia Guido Lucchini
******************************************************************************
BIGLIETTI
PROSA-DANZA-OPERETTA
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 20 - ridotto Euro 18
---
galleria
intero Euro 18 - ridotto Euro 16
---
palchi 3° ordine
unico Euro 16
COMICO
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 25 - ridotto Euro 23
---
galleria
intero Euro 23 - ridotto Euro 21
---
palchi 3° ordine
unico Euro 21
OPERA LIRICA
platea, palchi 1°e 2° ordine
intero Euro 35 - ridotto Euro 30
---
galleria
intero Euro 28 - ridotto Euro 24
---
palchi 3° ordine
unico Euro 20
DIALETTALE
unico Euro 10
PREVENDITA BIGLIETTI
I biglietti per tutti gli spettacoli della stagione saranno in vendita da sabato
20 novembre a conclusione della campagna abbonamenti.
- Presso la biglietteria del Teatro della Regina il botteghino sarà aperto per
tutta la stagione teatrale dal mercoledì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore
19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e i giorni di spettacolo dalle
ore 15.30 alle ore 20.30;
- Presso tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Gradara;
- Vendita biglietti online: http://www.emiliaromagnateatro.com/
ABBONAMENTI
REGINA 13 (Prosa, Danza, Comico, Operetta)
platea, palchi I e II ordine
intero Euro 190 - ridotto Euro 180
---
galleria
intero Euro 180 - ridotto Euro 170
PROSA/COMICO (9 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 135 - ridotto Euro 120
---
galleria
intero Euro 120 - ridotto Euro 115
PROSA/DANZA/OPERETTA (10 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 150 - ridotto Euro 140
---
galleria
intero Euro 140 - ridotto Euro 130
PROSA (6 spettacoli)
platea, palchi I e II ordine
intero Euro 90 - ridotto Euro 80
---
galleria
intero Euro 80 - ridotto Euro 76
DANZA (3 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 45 - ridotto Euro 40
---
galleria
intero Euro 40 - ridotto Euro 35
OPERA LIRICA (3 spettacoli)
platea palchi I e II ordine
intero Euro 90 - ridotto Euro 85
---
galleria
intero Euro 72 - ridotto Euro 68
CARNET 7
Euro 100
L’abbonamento è valido per gli spettacoli a scelta su tutti i titoli del
cartellone della prosa.
Non è nominale e può essere utilizzato a piacere anche da 7 persone insieme per
un unico spettacolo.
ABBONAMENTO COOP (6 spettacoli)
Euro 85
L’abbonamento è riservato ai soci Coop e l’assegnazione del posto sarà
effettuata al momento della sottoscrizione per i seguenti spettacoli: Immanuel
Kant, Il lago dei cigni, Antigone, Gian Burrasca, il Mistero Buffo di Dario Fo,
Hello Dolly!
CARNET REGALO
Euro 95
Regala un abbonamento! 5 spettacoli a scelta su tutto il cartellone (2 Prosa, 1
Danza, 1 Operetta, 1 Comico) con la possibilità di scegliere il tuo posto in
anticipo e non fare file.
DIALETTALE (3 spettacoli)
unico Euro 26
CAMBIO TURNO
Euro 1
Hai dimenticato l’abbonamento?
Potrai assistere allo spettacolo presentando in biglietteria un documento di
identità e acquistando il biglietto a Euro 1.
INFORMAZIONI
• Conferma abbonamenti
Dal 23 al 30 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 (sabato compreso) la
vendita degli abbonamenti è riservata agli abbonati alla Stagione 09/10 che
intendono confermare il loro vecchio abbonamento mantenendo il posto occupato
lo scorso anno con diritto di prelazione.
• Nuovi abbonamenti
Dal 7 ottobre al 20 novembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti
presso il botteghino del Teatro che osserverà i seguenti orari:
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30
e sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00
RIDUZIONI
Hanno diritto all’applicazione delle tariffe ridotte le persone fino ai 29 anni
e oltre i 60 anni di età.
Soci Coop: sconto del 15% sul prezzo del biglietto intero per titolari di
CartaSocio. Ogni CartaSocio consente l’acquisto di 2 biglietti scontati per
ogni spettacolo.
IN CRISI DI TEATRO
Ai lavoratori in mobilita’, in cassa integrazione, interruzione del lavoro o
disoccupati iscritti a CGIL-CISL-UIL, il Teatro della Regina riserva 30
abbonamenti e 20 biglietti scontati del 50% per ogni spettacolo.
Gli aventi diritto potranno rivolgersi alle sedi sindacali di zona per ottenere
un coupon che dara’ diritto applicazione dello sconto al momento dell’acquisto
presso la biglietteria del teatro.
L’acquisto degli abbonamenti potra’ essere effettuato a parti re dal 5 ottobre.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con CGIL-CISL-UIL
Le riduzioni non sono cumulabili.
*****************************************************************************
Inizio spettacoli ore 21.15.
A spettacolo iniziato non sarà consentito l’ingresso in platea.
La Direzione del Teatro ringrazia fin d’ora gli abbonati che, impossibilitati ad
assistere allo spettacolo, ne daranno tempestivamente comunicazione alla
biglietteria: vista la capienza ridotta del nostro Teatro, eventuali posti non
utilizzati dopo le ore 21.00 potranno essere messi in vendita.
UFFICIO STAMPA
Catia Donini e Michela Mercuri
catia.donini@gmail.com
michelamer@gmail.com
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Cinema-Teatro
Piazza della Repubblica 1
47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/966778
Fax 0541/830565
http://www.emiliaromagnateatro.com/
http://www.cattolica.net/
teatro@cattolica.net
-------------------------------------------------------------------------
La direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero
necessarie per cause di forza maggiore.
-------------------------------------------------------------------------
Grazie per la vostra attenzione.
il direttore
Simonetta Salvetti
martedì 7 settembre 2010
Servizio Civile al Museo della Regina
Riceviamo e, volentieri, segnaliamo:
Presso il Museo della Regina di Cattolica – sezione archeologica e di marineria - sarà attivo n. 1 posto di servizio civile della durata di un anno, inserito nel Progetto “Raccolte ed uso pubblico 2010”: il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è fissato per lunedì 4 ottobre, ore 14,00.
L'attività prevista è inerente la didattica museale, l'organizzazione di eventi (mostre, cicli di conferenze, manifestazioni di carattere etnografico e culturale, ecc.), piccola segreteria.
Per informazioni generali: www. serviziocivile.it
Per il Museo di Cattolica: tel. 0541 966577; museo@cattolica.net
Presso il Museo della Regina di Cattolica – sezione archeologica e di marineria - sarà attivo n. 1 posto di servizio civile della durata di un anno, inserito nel Progetto “Raccolte ed uso pubblico 2010”: il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è fissato per lunedì 4 ottobre, ore 14,00.
L'attività prevista è inerente la didattica museale, l'organizzazione di eventi (mostre, cicli di conferenze, manifestazioni di carattere etnografico e culturale, ecc.), piccola segreteria.
Per informazioni generali: www. serviziocivile.it
Per il Museo di Cattolica: tel. 0541 966577; museo@cattolica.net
"Percorsi Erboristici": incontro con Maria Sonia Baldoni
Incontro con MARIA SONIA BALDONI (operatrice di “VIVERE CON GIOIA”, esperta di erbe curative e medicinali)
Presentazione dei Percorsi Erboristici presso il Giardino Botanico di Onferno il:
26 Settembre – Luna Calante
24 Ottobre - Plenilunio
21 Novembre - Plenilunio
19 Dicembre – Luna Crescente
Giovedì 16 Settembre ore 21.30 presso la libreria “La Morosina” via Cattaneo 31, Cattolica (tel. 0541.830480)
L'evento è realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente - Biblioteca Comunale di Cattolica.
Presentazione dei Percorsi Erboristici presso il Giardino Botanico di Onferno il:
26 Settembre – Luna Calante
24 Ottobre - Plenilunio
21 Novembre - Plenilunio
19 Dicembre – Luna Crescente
Giovedì 16 Settembre ore 21.30 presso la libreria “La Morosina” via Cattaneo 31, Cattolica (tel. 0541.830480)
L'evento è realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente - Biblioteca Comunale di Cattolica.
Iscriviti a:
Post (Atom)