Lo scaffale delle novità

martedì 20 novembre 2007

Sui sentieri del giallo

Giovedi 15 novembre, in mattinata, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Cattolica si è tenuto un incontro-laboratorio con l'autrice Luisa Mattia riservato ad alcune classi seconde della Scuola media Emilio Filippini di Cattolica e ai loro insegnanti di lettere.
Grazie ad un progetto realizzato in collaborazione tra la Scuola e la Biblioteca Comunale della città, i ragazzi hanno avuto la possibilità di potenziare le loro capacità espressive misurandosi con la scrittura poliziesca; essi potranno così viaggiare “Sui sentieri del giallo” anche perché leggeranno i tanti libri sul genere che la Biblioteca metterà a disposizione.
Luisa Mattia, scrittrice per ragazzi, giornalista pubblicista, conduttrice di laboratori di scrittura creativa in ambito romano e non solo ha aperto un percorso che condurrà, grazie poi alla guida degli insegnanti di lettere della Scuola alla confezione per ogni classe di alcuni racconti polizieschi.
La scrittrice ha sapientemente utilizzato brani tratti da alcuni classici del genere (King, Simenon, Rendell, Lucarelli, Lansdale) per entrare nei meccanismi del romanzo poliziesco e scoprirne i segreti.
In un incontro successivo a metà anno scolastico Luisa Mattia ed Anna Pavignano (la sceneggiatrice dei film di Troisi) insegneranno ai ragazzi a trasformare questi racconti in tanti soggetti per sceneggiatura.
Durante il prossimo anno scolastico, con la seconda fase del progetto, l'attenzione si estenderà al cinema poliziesco; si amplierà quindi la gamma delle possibilità espressive e i ragazzi potranno misurarsi con la costruzione di un breve cortometraggio.

(Marina Ercoles)