Lo scaffale delle novità

mercoledì 18 marzo 2009

Una biblioteca a misura di famiglia

Si è conclusa domenica 15 marzo la rassegna “Biblioanchio”, una serie di inizative per proporre la biblioteca non solo come luogo di studio, ma anche come spazio dove le famiglie possono passare un pomeriggio divertente e intelligente, in compagnia di buone letture e buone visioni.
Da novembre a marzo la biblioteca è stata “occupata” allegramente dai bambini che di sabato si sono divertiti a creare teatrini, maschere, alberi di natale con i vecchi libri scartati, mentre nelle aperture straordinarie della domenica hanno assistito ad una serie di incontri originali dove immagini di film si mescolavano e fondevano con le pagine dei libri più amati.
A partire dal 4 aprile nella sezione ragazzi verrà allestito un “Angolo delle storie” : il sabato pomeriggio si alterneranno i lettori volontari che hanno partecipato nel mese di febbraio al corso di lettura ad alta voce organizzato dalla Biblioteca nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere.
In un epoca dove sembra che la tecnologia e le reti telematiche possano sopperire ad ogni bisogno di conoscenza, l'importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita è sostenuta non solo dai bibliotecari ma anche dai medici dell'Associazione Culturale Pediatri che hanno dato vita al progetto.
Per promuovere e favorire questa pratica in seno alle famiglie la Biblioteca di Cattolica ha avviato, con il Percorso Nascita dell'Azienda Sanitaria di Rimini, una serie di incontri con le gestanti. Durante gli incontri di preparazione al parto le ostetriche accompagnano le future mamme in biblioteca per una “lezione” sui benefici a livello di connessioni neurologiche della lettura ad alta voce ai neonati.
L'organizzazione di questi eventi ha fatto registrare già dall'inizio dell'anno un'incremento delle presenze e dei prestiti in biblioteca, segno che la domanda di cultura se opportunamente sollecitata cresce in qualità e quantità.

Qui di seguito, alcuni momenti dei vari appuntamenti...