L'ufficio stampa della casa editrice Rizzoli, nella persona della solerte e gentilissima Isabella D'amico, ci ha inviato un comunicato che ci inorgoglisce un po': Roberto Ippolito e il suo libro, ospitati da questo Centro nel corso dell'ultimo ciclo di Scientificamente 09 ha fatto molto parlare di sé e approderà sugli schermi televisivi nel corso della trasmissione "Mi manda Rai Tre".
Volentieri, riportiamo qui di seguito il comunicato:
“EVASORI”: Interventi di Roberto Ippolito a “Mi manda Rai Tre”
Gli infiniti trucchi e gli enormi danni dell’evasione fiscale da venerdì 4 dicembre 2009 alle 21.10 sono raccontati da “Mi manda Raitre” con gli interventi di Roberto Ippolito, autore di “Evasori”, Bompiani. Il conduttore del programma Andrea Vianello propone e analizza periodicamente con Ippolito una serie di inchieste dirette a svelare i tanti meccanismi con i quali le tasse non sono pagate correttamente. E in questo modo vengono ricostruite la capillarità e la grave dimensione del fenomeno.
E’ un riconoscimento alla denuncia contenuta in “Evasori”, non solo gratificato dal successo di vendite ma anche vincitore di premi e all’origine di interrogazioni parlamentari e discussioni.
Nella conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo di “Mi manda Raitre” Vianello ha sottolineato la battaglia civile avviata da “Evasori”. E ha spiegato che Ippolito avrà il compito di “guardiano dei diritti dei cittadini”: saranno messe in risalto le ingiustizie e le conseguenze negative sul bilancio pubblico e sulla disponibilità di risorse per i servizi dello Stato provocate da chi non versa quanto dovuto.
Il programma di Raitre apre così uno spazio dedicato alle inchieste su argomenti di particolare interesse sociale: dai diritti dei cittadini a quelli della collettività. Gli onesti pagano le tasse anche per coloro che evadono il fisco sottraendo illegalmente alle casse pubbliche almeno cento miliardi ogni anno.
Per tutti gli interessati, rimandiamo alle pagine di questo blog contenenti le informazioni sull'autore e sulle sue pubblicazioni presenti in biblioteca: basta cliccare sull'etichetta Roberto Ippolito qui di seguito.
giovedì 3 dicembre 2009
Roberto Ippolito a "Mi manda Rai Tre"
Etichette:
personaggi,
Scientificamente,
Scientificamente 2009