Lo scaffale delle novità

giovedì 14 gennaio 2010

Cip cip... o meglio tweet!


Da qualche tempo anche il Centro ha una sua pagina Twitter.

Di che si tratta?
E' presto detto (dalla voce di Wikipedia):
Twitter è un servizio di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.
Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque.
Il nome "Twitter", corrispondente sonoro della parola tweeter, deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. [...] Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. Esistono diversi esempi in cui Twitter è stato usato dagli utenti per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo.

A cosa serve?
A ricevere in tempo reale (sul vostro computer o tramite sms sul cellulare) gli aggiornamenti del Centro sulle novità librarie giunte in biblioteca e le comunicazioni sugli eventi che organizziamo (conferenze, incontri, ecc.).

Come funziona?
Basta iscriversi a Twitter (è gratuito). Potete farlo da qui, la pagina che raccoglie i messaggi del nostro Centro.

Com'è che faceva la canzone? Impara a cinguettar...!