Le donne che leggono sono pericolose
perche' non si annoiano mai
Le donne che leggono sono pericolose
perche' nutrono i loro sogni
Le donne che leggono sono pericolose
perche' trovano sempre una via di fuga
parte seconda
INDAGINE: femminile, singolarein giro per il mondo con le professioniste del mistero
GRAZIA VERASANI e GIORGIA CANTINI
Quo vadis, baby?
Grazia Verasani
collocazione 853 VER
Giorgia Cantini passa le sue notti nei locali dove si suona jazz e si beve sino al mattino. E' single, quarantenne, tormentata dal dubbio di aver sprecato la propria vita. E' un'investigatrice privata, costretta a frugare le ombre di una città come Bologna che sa nascondere bene i propri segreti, piccoli e grandi. Sarà una scatola da scarpe piena di lettere a cambiare la sua vita, le lettere di Ada, la sorella "bella", partita per la Capitale in cerca di fortuna come attrice e finita suicida sedici anni prima. Giorgia, che ancora è tormentata dal rimorso per non averla potuta aiutare, decide di riaprire il caso alla ricerca dell'amante della sorella che lei non ha mai conosciuto e che forse era presente nei suoi ultimi istanti di vita.
Velocemente da nessuna parte
Grazia Verasani
collocazione 853 VER
Un nuovo intricato caso per l'investigatrice privata Giorgia Cantini, single, con problemi di alcol. Van, un'ex showgirl televisiva, è scomparsa dopo aver partecipato con alcuni facoltosi professionisti a un festino a luci rosse. Indagando sul passato della ragazza, Giorgia scopre inquietanti ombre: amicizie equivoche, una madre ostile, un figlio che vive con i nonni. Quando il corpo di Van verrà ritrovato senza vita nella Grotta delle Fate, a due passi dalla casa di famiglia, ben altro verrà a galla...
MARGHERITA OGGERO e la PROF. CAMILLA BAUDINO
Qualcosa da tenere per sé
Margherita Oggero
collocazione 853 OGG
Torino si tinge di colori, l'atmosfera è elettrica e allegra per le Olimpiadi invernali, grazie alle quali anche la "profia" Camilla Baudino gode di una vacanza fuori programma. Scuole chiuse, marito e figlia in montagna, Camilla resta in città con il fido cane Rotti e con il bel commissario Berardi. Ma la sua amica Liuba, che vive in una piccola comune abitata da un gruppetto di ragazzi stravaganti, ha bisogno di aiuto: l'ultimo arrivato nella comune, un ragazzino del quale nessuno sa niente ma a cui tutti vogliono bene, è scomparso nel nulla. L'indagine di Camilla s'intreccia presto con quella della polizia in un contrappunto serrato tra l'inchiesta ufficiale e quella - più discreta e "femminile", ma non meno efficace - della profia. Camilla finirà per trovarsi di fronte a una domanda difficile: fino a che punto è giusto rivelare la verità?
Una piccola bestia ferita
Margherita Oggero
collocazione 853 OGG
Karin Levrone è una ragazzina belloccia, viziata e arrogante tanto quanto il fratello Cristian è goffo e impacciato. Due volti dell'adolescenza, che la 'profia' investigatrice conosce così bene. Ma, evidentemente, dove c'è lei, prima o poi arrivano anche le grane. E adesso la nostra insegnante si trova a indagare (col tacito, divertito sostegno del commissario Gaetano Berardi) proprio sul misterioso rapimento di Karin Levrone e sugli eventi, sempre più drammatici, che ne conseguono. Il caso si snoda nel groviglio di sentimenti e risentimenti, di slanci e di riottosità che costituiscono l'anima dei giovani. Un mondo in cui anche un poliziotto deve tirarsi da parte. E allora, c'è forse per questi misteriosi sentieri, guida migliore di una professoressa?
ALESSANDRO PERISSINOTTO e ANNA PAVESI
Una piccola storia ignobile
Alessandro Perissinotto
collocazione 853 PER
Anna Pavesi è una psicologa, tira avanti con qualche consulenza per una cooperativa. Un giorno si presenta da lei Benedetta Vitali, manager rampante della Milano bene, tormentata dal senso di colpa nei confronti di una sorellastra, Patrizia, da sempre abbandonata al suo destino e appena morta, travolta da un'auto pirata. Quello che Benedetta chiede ad Anna è di aiutarla a ricostruire nel ricordo l'immagine della sorellastra, dato che persino la salma è scomparsa. Intrecciando il tessuto della buona società con le trame dell'emarginazione e dell'abbandono, l'indagine si spinge fino al cuore nero della vicenda, dove si annida la banalità del male, dimostrando che spesso, dietro il disegno oscuro dell'omicidio, non c'è l'estetica perversa del serial killer, ma solo la brutale normalità di una piccola storia ignobile.
L'ultima notte bianca
Alessandro Perissinotto
collocazione 853 PER
La psicologa Anna Pavesi riceve una chiamata da Piera, un'amica impegnata nella cooperativa di aiuto ai tossicodipendenti dove Anna lavorava quando abitava a Torino. Da tre giorni è scomparsa un'educatrice, e Anna accetta di indagare. Ma a Torino ci sono le Olimpiadi, e Anna viene ospitata nell'appartamento del suo ex marito Stefano. Tra piccole gelosie e nuove consapevolezze, Anna si immerge in un mondo ai margini della grande festa olimpica: drogati, spacciatori, barboni, due ragazze che vivono per strada con i loro cani; e intanto si interroga su coloro che si impegnano per gli altri, e sulle loro disillusioni. Nell'ultima notte bianca, in un impossibile inseguimento attraverso una smisurata folla in festa, Anna scoprirà un'amara verità che la metterà di fronte alla decisione più difficile della sua vita.
L'orchestra del Titanic
Alessandro Perissinotto
collocazione 853 PER
La strada di Anna Pavesi continua a essere costellata di enigmi da sciogliere. Psicologa di mestiere e detective suo malgrado, la donna è ormai una professionista del mistero. Un altro caso da risolvere le viene incontro, e questa volta ha gli occhi disperati di una madre impotente. Sua figlia, ospite di un villaggio-vacanze tunisino con il fidanzato, si è messa nei guai. Mentre fuori la fabbrica del divertimento funzionava a pieno ritmo, qualcosa è sfuggito al suo controllo. E ora, inchiodata a un letto d'ospedale sotto sedativi, ricorda solo il corpo senza vita di quell'animatore. In Anna è riposta ogni speranza di far affiorare il movente dell'omicidio dalla confusione della ragazza. Dove i metodi d'indagine della polizia si rivelano inefficaci possono invece i ferri del mestiere di psicologa, l'approccio caldo e personale di Anna al dolore della gente.
MARIOLINA VENEZIA e IMMA TATARANNI
Come piante tra i sassi
Mariolina Venezia
collocazione 853 VEN
Nella quiete sorniona di un sabato mattina in ufficio, mentre Matera si prepara al rituale dello struscio pomeridiano, una telefonata raggiunge il Sostituto Procuratore Imma Tataranni. "Pensò immediatamente a Valentina, che doveva essere appena uscita da scuola e in quei giorni stava piantando una grana. Invece le dissero che avevano ucciso un ragazzo, a Nova Siri". Imma per mestiere ha a che fare abitualmente coi morti ammazzati; ma se a morire è un coetaneo di sua figlia, a poco a poco la madre e il procuratore si scopriranno facce della stessa medaglia che finiranno per confondersi e alimentarsi l'un l'altra.
NICOLETTA VALLORANI e ZOE LIBRA
Cuore meticcio
Nicoletta Vallorani
collocazione 853 VAL
Zoe Libra è la protagonista di un caso in atmosfera da "noir-ironico", ambientato nella selva del mondo ospedaliero milanese. Accanto a lei, Lupin, collega investigatrice. In una clinica privata, alcuni malati terminali vengono "aiutati" a morire. Il sospettato numero uno è Scarafaggi, l'uomo nero con il chiodo e gli occhiali rotondi, che pure non gode di ottima salute. Sicché in una Milano-Pasteur mitica e puzzona, Zoe si consuma d'amore per un possibile serial killer, Lupin vive la sua sorprendente gravidanza, le nipotine crescono sempre più incollate alla giunonica zia, la psycononna continua a non invecchiare.
DOMENICO CAMPANA e ELISABETTA TINDARI
Tu notte che conduci
Domenico Campana
collocazione 853 CAM
Palermo, una giovane ispettrice di polizia, Elisabetta Tindari, indaga sull'omicidio di una bella prostituta nel parco della Favorita. L'indagine, prima che nei labirinti dell'omertà mafiosa, si estenua tra gli ingranaggi della burocrazia statale.
GIUSEPPE PEDERIALI e CAMILLA CAGLIOSTRI
Camilla e i vizi apparenti
Giuseppe Pederiali
collocazione 853 PED
L'ispettore Camilla Cagliostri non ha - almeno all'inizio - un incarico ufficiale: la figlia di un suo conoscente, Riccardo Merighi, subisce i primi contraccolpi dell'età difficile. Ma forse la tredicenne Fosca, così scontrosa e introversa, semplicemente non regge il confronto con una mamma come Andrea, troppo bella ed esuberante. Una breve vacanza in Sardegna, un soggiorno nella splendida e appartata villa di Ferrara dove vive questa famiglia danarosa e in apparenza così normale, lasciano solo intuire quello che sta per accadere. Per esplorare e capire i retroscena di questo interno di famiglia con delitto, Camilla dovrà seguire tutte le intuizioni e gli impulsi della sua sensibilità femminile, al di là di ogni regola e regolamento.
CARLO LUCARELLI e GRAZIA NIGRO
Almost Blue
Carlo Lucarelli
collocazione 843 LUC
Nessuno vuole ammetterlo, ma a Bologna c'è un assassino seriale: è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle "campane dell'inferno" che gli risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e più delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo febbricitante e doloroso dell'Iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni e di voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E la città, che così prende forma sotto i nostri occhi, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere.
Un giorno dopo l'altro
Carlo Lucarelli
collocazione 853 LUC
L'ispettore Grazia Negro è alla ricerca di un killer professionista che entra ed esce dalle autostrade fingendosi agente di commercio e cambiando di volta in volta identità. Il killer, Vittorio, lucido, glaciale, convinto che fermarsi sul bordo della strada sia come essere una nota sbagliata nella musica, offre i suoi servizi professionali su Internet con il nome di Pit Bull. Alex, cronicamente insonne, un pit bull ce l'ha davvero, e approfitta del suo lavoro presso un server di provincia per trovargli un padrone. Purtroppo però risponde all'e-mail sbagliata...
FIORELLA CAGNONI e ALICE CARTA
Questione di tempo
Fiorella Cagnoni
collocazione FG A 709/1 BIS
Alice Carta ed Elena Noja si conoscono da sempre. Si vedono spesso, si raccontano amori e problemi, vanno al cinema e a cena con gli amici comuni. Ma una maledetta sera, sul terrazzo di Elena, viene scoperto in un lago di sangue il cadavere di Michele, trafitto da un tagliacarte molto appuntito. Elena è in stato confusionale e non ricorda nulla, ma viene immediatamente accusata di aver ucciso per gelosia il suo amante. Soltanto Alice dubita di questa spiegazione troppo evidente e con piglio deciso si mette a investigare, pronta a tutto per dimostrare l'innocenza dell'amica. Una borsa dimenticata in un autogrill, un orologio che perde i minuti, un marito infedele e una vedova troppo seducente sono gli elementi con cui Alice ricostruirà il puzzle e metterà nel sacco avvocati e poliziotti, descritti con gusto e ironia. Astuta e senza scrupoli, intrigante e tenace, Alice Carta comincia così la sua brillante carriera di detective dilettante.
SPAGNA
ALICIA GIMENEZ-BARTLETT e PETRA DELICADO
Già dal nome, praticamente un ossimoro, si intuisce il carattere complesso e contrastante di Petra Delicado, personaggio duro ma sensibile e idealista, attento a nascondere la propria fragilità dietro una maschera di sarcasmo. Competente e decisa nel suo lavoro, spesso brusca con i colleghi e insofferente rispetto ai riti sociali e mondani, non ama i compromessi neppure nel privato. Compare per la prima volta in Riti di morte.
Riti di morte / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Il silenzio dei chiostri / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Giorni d'amore e inganno / Alicia Gimenez-Bartlett (863 GIM)
Nido vuoto / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Il caso del lituano / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Un bastimento carico di riso / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Serpenti nel Paradiso / Alicia Giménez-Bartlett (863 GIM)
Matilde Asensi
L'ULTIMO CATONE
collocazione 863 ASE
Suor Ottavia Salina, massima autorità dell'Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. E l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall'archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l'ultimo Catone?
GRAN BRETAGNA
P.D. James
UN LAVORO INADATTO A UNA DONNA
collocazione MAG B 91/102
Al posto di Cordelia Gray, un'altra donna si sarebbe ritirata dall'attività, trovando una mattina il socio Bernie Pryde con la vene tagliate nella sede della loro agenzia di investigazioni. Ma Cordelia è una ragazza testarda: quando Miss Leaming, governante del celebre biologo Sir Ronald Callender, le chiede per conto del padrone di indagare sull'oscuro suicidio del figlio Mark Callender, Cordelia non si tira indietro. Nella rarefatta e sottilmente avvelenata atmosfera della buona società inglese, anche i migliori possono commettere le azioni più orribili: a mano a mano che scoprirà la fitta rete delle complicità e dei silenzi, Cordelia dovrà ammettere che non aveva tutti i torti chi affermava che quello del detective è "un lavoro inadatto a una donna".
P.D. James
UN INDIZIO PER CORDELIA GRAY
collocazione MAG B 4791
Un caso estremamente complesso per miss Gray, la sagace investigatrice dei romanzi di P.D. James: la grande interprete di drammi elisabettiani, Clarissa Lisle, è da tempo minacciata di morte e l'ora X sta per scoccare...
NORD EUROPA
Peter Høeg
IL SENSO DI SMILLA PER LA NEVE
collocazione 839.8 HOE
Smilla, cresciuta nelle glaciali solitudini della Groenlandia, è coinvolta in un'indagine su di un 'incidente' sulla neve accaduto a un bimbo. Ma Smilla è sicura che non si tratti di una disgrazia.
LIZA MARKLUND e ANNIKA BENGTZON
Annik, giornalista, è una donna dinamica e caparbia in cui si riflettono le pulsioni e le attitudini degli uomini comuni, con le loro debolezze e difetti. Non sopporta di essere tradita dal marito e solo poche volte si perde tra le sue fantasie che hanno un collega come protagonista. È forte, infatti, riesce bene a dividere il tempo che ha a disposizione per dedicarsi al lavoro e alla famiglia. Non ha paura di affrontare situazioni di pericolo e finisce comunque sempre nei guai.
Studio Sex / Liza Marklund (839.7 MAR)
Delitto a Stoccolma / Lisa Marklund (839.7 MAR)
Il testamento di Nobel / Liza Marklund (839.7 MAR)
Il lupo rosso / Liza Marklund (839.7 MAR)
ANNE HOLT e JOHANNE VIK
Johanne Vik è una psicologa esperta nel tracciare profili di criminali. Si è sposata con Yngvar Stubo, investigatore della polizia di Oslo. Vivono in compagnia di una figlia neonata e Kristiane, figlia di lei, di nove anni, che soffre di un’insolita malattia psichica. Il tempo libero a disposizione di Johanne è praticamente inesistente, visto che deve in ugual modo accudire sia le neonata che l’ormai cresciuta primogenita, ma il marito Yngvar corre comunque in suo aiuto, quando si trovano a dover tracciare il profilo di un serial killer che sta terrorizzando Oslo e periferie.
La porta chiusa / Anne Holt (839.8 HOL)
Non deve accadere / Anne Holt (839.8 HOL)
Quello che ti meriti / Anne Holt (839.8 HOL)
RUSSIA
ALEXANDRA MARININA e ANASTASIJA KAMENSKAJA
Anastasija, detta Nastija, è una snella ragazza, dall'aspetto insipido ma che sa smettere i panni di poliziotta e farsi bella per una sera. Le sue investigazioni la portano inevitabilmente a indagare le tragiche realtà russe intrise di violenza e traffici illegali. La vita e la cronaca vengono inserite in un gioco investigativo che non si limita a svelare l'enigma, quanto piuttosto a rivelare le radici del malessere sociale. Nastija è forte e debole al momento stesso, come una qualunque persona. Trae forza dalla sua determinazione e dal grande impegno che riversa sul lavoro. E' una donna semplice che affronta, con tutte le difficoltà del caso, i problemi quotidiani della sua vita privata e non rimane insensibile di fronte ai casi sui quali indaga.
Nome della vittima: nessuno / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Sono morto ieri / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Giochi di morte / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Prede innocenti / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Ipnosi mortale / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
L'attrice / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Amore di sangue / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
Il padrone della città / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
L'amica di famiglia / Alexandra Marinina (891.7 MAR)
AMERICA
PATRICIA CORNWELL e KAY SCARPETTA
Il primo romanzo in cui compare Kay Scarpetta è Postmortem, nel quale assume l'incarico di direttrice dell'istituto di medicina legale della Virginia, è anche direttrice del National Forensic Academy di Hollywood in Florida. E' una donna sulla quarantina, divorziata, che intreccia diverse relazioni, la più importante e duratura è quella con il profiler dell'FBI Benton Wesley. Non ha figli ma si prende cura della nipote Lucy Farinelli, che nel primo romanzo ha dieci anni. Lucy è un genio informatico e ancora prima di finire il liceo collabora con l'FBI, dopo uno scandalo decide di lasciare il lavoro ed entra nell'ATF, altra agenzia federale che si occupa di traffico d'armi, di alcol e di incendi dolosi.
Kay Scarpetta / Patricia Cornwell (813 COR)
Al buio / Patricia Cornwell (813 COR)
Il libro dei morti / Patricia Cornwell (813 COR)
La traccia / Patricia Cornwell (813 COR)
Predatore / Patricia Cornwell (813 COR)
A rischio / Patricia Cornwell (813 COR)
Calliphora / Patricia Cornwell (813 COR)
L'ultimo distretto / Patricia Cornwell (813 COR)
Cadavere non identificato / Patricia Cornwell (813 COR bis)
Punto d'origine / Patricia Cornwell (813 COR)
Morte innaturale / Patricia Cornwell (813 COR)
Causa di morte / Patricia Cornwell (813 COR)
Il cimitero dei senza nome / Patricia Cornwell (MAG B 91/138)
La fabbrica dei corpi / Patricia Cornwell (MAG B 91/139)
Ha scritto anche tre romanzi con protagonista il commissasio di polizia Judy Hammer
Il nido dei calabroni / Patricia Cornwell (MAG B 4282)
L'isola dei cani / Patricia Cornwell (813 COR)
Croce del Sud / Patricia Cornwell (813COR)
KATHY REICHS e TEMPERANCE BRENNAN
Temperance Deasee Brennan appare inizialmente nel primo libro Corpi freddi, è un'antropologa forense, come la sua creatrice, e divide il suo tempo lavorando in North Carolina, e a Montreal per il Laboratoire des Sciences Judiciaires et de Médecine Légale (Laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale) della provincia di Québec. Brennan è divorziata ed ha una figlia, chiamata Katy. Ha una storia d'amore con il detective Andrew Ryan.
Duecentosei ossa / Kathy Reichs (813 REI)
Le ossa del diavolo / Kathy Reichs (813 REI)
Skeleton / Kathy Reichs (813 REI)
Morte di lunedi / Kathy Reichs (813 REI)
Ceneri / Kathy Reichs (813 REI)
Viaggio fatale / Kathy Reichs (813 REI)
Resti umani / Kathy Reichs (813 REI)
Corpi freddi / Kathy Reichs (813 REI)
SUE GRAFTON e KINSEY MILLHONE
Kinsey Millhone è un’investigatrice privata. Risiede a Santa Teresa, località della California del Sud. Orfana a cinque anni dei genitori per un incidente d’auto, allevata da una zia, dopo una prima giovinezza difficile ed una breve permanenza in polizia, ha iniziato la sua carriera di investigatrice. Alcuni tratti caratterizzano Kinsey: una certa trascuratezza nel vestire, la tendenza a portare jeans e scarpe da ginnastica, ed il possesso di un solo abito più elegante: un tubino nero adattabile a tutte le occasioni. Memorabile è la tendenza ad affogare dispiaceri e preoccupazioni in crisi bulimiche da McDonald’s o in sandwich casalinghi pieni di maionese o salse varie (tra i quali il preferito prevede pane integrale, burro d’arachidi e cetrioli).
A come alibi / Sue Grafton (FG A 564/2142)
B come bugiardo / Sue Grafton (FG A 564/2154)
C come cadavere / Sue Grafton (FG A 564/2170)
E come esplosione / Sue Grafton (FG A 564/2111)
G come guai / Sue Grafton (FG A 564/2358)
H come Homicide / Sue Grafton (FG A 564/2381)
I come innocente / Sue Grafton (FG A 564/2444)
La fine di J / Sue Grafton (FG A 564/2512)
K come killer / Sue Grafton (813 GRA)
O come omicidio : romanzo / Sue Grafton (813 GRA)
Janet Evanovich
BASTARDO NUMERO UNO
collocazione 813 EVA
Stephanie Plum è al verde, senza fidanzato né amici, e per sbarcare il lunario decide di lavorare per un'agenzia di cauzioni. Un lavoro totalmente inadatto a una ragazza. Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile e canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura...
JAMES PATTERSON e LE DONNE DEL CLUB OMIDICI
Le donne del club omicidi: quattro amiche, quattro donne moderne combattute tra problemi di lavoro, vita privata e sentimentale, protagoniste di una serie di thriller ad alto tasso di suspence e azione. La detective Lindsay Boxer, determinata e coraggiosa. La giornalista Cindy Thomas, brillante e spregiudicata. Il medico legale Claire Washburn, saggia e intuitiva. L'avvocato Yuki Castellano, furba e vivace. Insieme affrontano e risolvono intricati casi polizieschi e i non meno difficili casi problemi di tutti i giorni.
Primo a morire / James Patterson (813 PAT)
Seconda chance / James Patterson (813 PAT)
Le donne del club omicidi / James Patterson (813 PAT)
Il sesto colpo / James Patterson (813 PAT)
Primo a morire / James Patterson (813 PAT)
Il settimo inferno / James Patterson (813 PAT)
French Nicci
DOLCE E CRUDELE
collocazione 813 FRE
La giovane biologa Alice Loudon ha una vita serena ed equilibrata, molti amici su cui contare e un fidanzato che la ama teneramente. Ma un giorno incontra per la strada un uomo dallo sguardo magnetico e finisce nel suo letto prima ancora di sapere il suo nome. Scoprirà che si tratta di Adam Tallis, un eroico alpinista che è appena sopravvissuto al disastro della sua spedizione sull’Himalaya. D’impulso Alice lascia il suo mondo, sposa Adam e precipita in un abisso di ossessione erotica e sadomasochismo che la attrae e la spaventa. E ben presto si renderà conto che il passato di Adam nasconde terribili segreti, che metteranno a rischio la sua sicurezza, il suo equilibrio e, da ultimo, la sua stessa vita.
French Nicci
SOTTO LA PELLE
collocazione 813 FRE
Tre donne che non si conoscono e non hanno nulla in comune: a parte il fatto che sono minute, bionde, non particolarmente belle, e ricevono messaggi da un uomo che le osserva, fruga nella loro esistenza, si alimenta delle loro paure, trae piacere dal dolore che infligge - e le vuole uccidere. In una torrida e malsana estate londinese, Zoe, Jennifer e Nadia, una dopo l'altra, passano dall'incredulità all'inquietudine, alla consapevolezza di essere indifese, a una disperata lotta per sopravvivere. E' un romanzo che supera i confini del genere per raccontare con sensibilità femminile la sottile paura che si insinua nelle relazioni fra uomo e donna: la paura che dietro l'amore sia in agguato la violenza, la follia, la morte.
AFRICA
ALEXANDER MCCALL SMITH e PRECIOUS RAMOTSWE
Precious Ramotswe, la Miss Marple del Botswana, incanta con le sue perle di saggezza, con la sua calma e la sua sagacia, con le sue tazze di tè rosso. Mma Ramotswe è una signora “di corporatura tradizionale”, cioè piuttosto abbondante, dotata di grande buon senso. Di lei sappiamo che è stata brevemente sposata con un musicista, Note Mokoti, una storia di passione giovanile finita male, e che ricorda con rimpianto il saggio padre Obed Ramotswe. Precious è pratica e gentile, creativa ma molto attenta al botho (l’educazione e il rispetto delle tradizioni). Nel corso del suo lavoro di detective incontra (e a volte si scontra con) le complessità e le contraddizioni del suo Paese.
Il buon marito / Alexander McCall Smith (823 MCC)
Un peana per le zebre / Alexander McCall Smith (823 MCC)
Le lacrime della giraffa! / Alexander McCall Smith (823 MCC)
Il giro del mondo delle indagini al femminile può continuare con:
Sandra Scoppettone,
Josephine Tey,
Peter Tremayne,
Amanda Cross,
Elizabeth George.
Ma per chiudere in bellezza non potevamo che citare lei, la regina, Agatha Christie e la sua Miss Marple. Sono troppi i romanzi e racconti che la vedono protagonista per poterli elencare qui.
AGATHA CHRISTIE e MISS MARPLE
Pacifica, curiosa, osservatrice, astuta, ama i pettegolezzi. E' una donna anziana, non sposata, che ama autodefinirsi "osservatrice della natura umana"; grazie a questa attitudine, riesce a risolvere i casi di omicidio più intricati nei quali si trova, a volte per caso e a volte no, coinvolta.
Il villaggio in cui vive, St. Mary Mead, è il teatro di alcuni casi ed il modello di comunità umana cui la Marple si rifà per trarre le conclusioni di ciò che osserva.
Bibliografia a cura di Catia Corradi