Lo scaffale delle novità

sabato 8 maggio 2010

Selezione regionale di fumetto Regione Emilia Romagna

Riceviamo e, volentieri, segnaliamo:

Quarta edizione della selezione per giovani disegnatori dell’Emilia Romagna legata al Festival Komikazen.
In palio la pubblicazione di un libro a fumetti a cura della casa editrice Comma 22: nella scorsa edizione, oltre al progetto trasformato in libro sono stati selezionati 12 autori. Difatti, oltre alla produzione di un libro, ci sarà una mostra che ospiterà i lavori inviati più interessanti,
nello spazio espositivo di via D’Azeglio 2 a Ravenna.


L’inaugurazione è prevista per il l’8 ottobre 2010.


1. Oggetto e finalità della selezione
La selezione ha lo scopo di individuare i migliori talenti presenti in Regione nell’ambito del fumetto, realizzare una mostra e la pubblicazione di un libro a fumetti del vincitore del concorso. La selezione è curata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ravenna: i partecipanti dovranno lavorare su un tema specifico su cui dovranno sviluppare un soggetto e inviare 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia, che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).


Il tema del concorso è il “raccontare la realtà a fumetti”. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, l’elemento importante ai fini del concorso è che ci sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere contemporanea o ambientata nel passato.
La tecnica è libera.
Il soggetto potrà essere più ampio della sceneggiatura effettivamente inviata: ovvero le 4 tavole inviate possono essere parte di una storia più lunga. Difatti i vincitori vedranno la propria storia pubblicata in una edizione apposita. Ciascuna storia non potrà superare nella versione definitiva le 40 pagine.


La stampa è prevista in b/n. Il soggetto è la narrazione sintetica della storia che sarà sviluppata nella sceneggiatura: nel soggetto va indicato anche come la storia sarà raccontata.


2. Partecipazione al concorso
Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1975, che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.


3. Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti
I candidati dovranno presentare:
- la scheda di iscrizione in allegato compilata in ogni sua parte
- il soggetto e 4 tavole originali del fumetto
- un curriculum vitae
- fotocopia del documento di identità
- fotocopie o materiale a stampa di eventuali altre pubblicazioni potranno essere allegate, ma non sono obbligatori.


4. Termini e modalità di partecipazione
I candidati dovranno presentare o spedire i materiali indicati alla sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48100 Ravenna): nel caso di presentazione a mano si prega di verificare l’orario di apertura. Oppure presso l’Ufficio GAI della propria città, entro e non oltre le ore 13 di sabato 4
settembre 2010. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.


5. Selezioni
Un’apposita commissione, alla quale parteciperà anche l’editore della pubblicazione oltre ad esperti di settore, selezionerà tra i candidati, gli autori ritenuti pi originali e qualitativamente validi per:
- partecipare all’esposizione regionale che inaugurerà l’8 ottobre 2010 presso la sede espositiva dell’Assessorato alle Politiche Giovanili (categoria selezionati e vincitori). L’esposizione sarà contestuale al Festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, giunto alla sua quinta edizione. Gli autori selezionati potranno partecipare gratuitamente ai workshop tenuti dagli autori ospiti del festival
- pubblicare la propria opera completa in un libro distribuito da un editore nazionale in librerie di varia e fumetto (categoria vincitori). Si terrà conto della qualità artistica del lavoro, dell’originalità della storia, delle capacità giornalistiche del racconto/soggetto. La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo (esempio uno sceneggiatore + un disegnatore).
Il giudizio della commissione è insindacabile. A tutti i candidati sarà comunicato tramite lettera l’esito della selezione e sarà trasmesso l’invito all’esposizione.


6. Premi
Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico il proprio lavoro attraverso l’esposizione in mostra delle proprie opere. Inoltre potranno partecipare direttamente ad un evento internazionale di fumetto, quale “Komikazen”, e conoscere da vicino autori di fama internazionale ed editori. I vincitori inoltre saranno premiati con la pubblicazione dell’intera storia selezionata, a cui sarà abbinato anche un testo di presentazione critica.
I selezionati e i vincitori potranno inoltre partecipare a titolo gratuito ai workshop del festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen” (si ricorda che in passato sono stati tenuti da autori quali Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf, Peter Kuper…)


7. Responsabilità
I candidati si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano il GAER e Associazione Mirada al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. lgs 196/2003.

Per il sito ufficiale (da cui scaricare il comunicato in pdf con il modulo di iscrizione): http://www.mirada.it/concorso_regione/index.html