Lo scaffale delle novità

mercoledì 5 maggio 2010

Calendario eventi IBC: newsletter 30 aprile 2010

Dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturalei dell'Emilia-Romagna riceviamo e, volentieri, segnaliamo:


Newsletter
Appuntamenti IBC - n. 8 del 30 aprile 2010


IN PROGRAMMA:


PRESENTAZIONE DI "LEGGERE E GUARDARE L’EMILIA-ROMAGNA. LEER Y MIRAR EMILIA-ROMAGNA"
A Bologna, lunedì 3 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca “Amilcar Cabral”, presentazione del volume Leggere e guardare l’Emilia-Romagna. Leer y mirar Emilia-Romaña a cura dl Maria Giuseppina Muzzarelli, con una postfazione di Ezio Raimondi.


QUANTE STORIE NELLA STORIA. SETTIMANA DELLA DIDATTICA IN ARCHIVIO
Dal 3 al 9 maggio torna la settimana della didattica in archivio: visite guidate, laboratori e percorsi didattici, mostre e presentazioni si alternano presso oltre 40 archivi di enti pubblici e privati per mostrare l'attività condotta in primis in collaborazione con le scuole e rivolta a studenti e adulti.


PRESENTAZIONE DEL VOLUME "GLI ARCHIVI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA"
Lunedì 3 maggio presso la Sala dello Zodiaco della Provincia di Bologna, alle ore 16.30, verrà presentato il volume di Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea. L'iniziativa fa parte del programma "Quante storie nella storia. Settimana della didattica in archivio" (3-9 maggio 2010).


PRESENTAZIONE DEL VOLUME "CONSERVARE IL NOVECENTO: GLI ARCHIVI CULTURALI. ATTI DEL CONVEGNO"
A Bologna mercoledì 5 maggio, alle ore 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio presentazione di Conservare il Novecento: gli archivi culturali, atti del convegno 2009, seguiti da Luigi Crocetti, La tradizione culturale italiana del Novecento e altri scritti. L'iniziativa fa parte del programma "Quante storie nella storia. Settimana della didattica in archivio" (3-9 maggio 2010). Saranno a disposizione copie del volume per enti e istituzioni.


LEZIONI SUL DIRITTO D'AUTORE
A Bologna un ciclo di incontri, dal 5 al 27 maggio, intende fornire un esauriente inquadramento delle tematiche relative al diritto d'autore in Italia.


LA COMUNICAZIONE A DISTANZA: PRESENTAZIONE DEL KIT DIDATTICO
A Villa Griffone di Pontecchio Marconi gioved' 6 maggio, alle 11, presentazione del kit didattico rivolto alle scuole primarie di primo e di secondo grado.


I MUSEI ACCOGLIENTI: UNA NUOVA CULTURA GESTIONALE PER I PICCOLI MUSEI
Venerdì 7 maggio al Muv-Museo della Civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso (Bo), dalle 9.30, si aprono i lavori di una giornata di studio dedicata ai piccoli musei.


VALORIZZARE L'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN EMILIA-ROMAGNA
All'Urban Center di Bologna, martedì 11 maggio, alle 18, un incontro per illustrare le iniziative di valorizzazione dell'architettura contemporanea in Emilia-Romagna. Sarà presentato il bando "Selezione Architettura 2010 Emilia-Romagna" (scadenza 31 maggio 2010).


ARTE CONTEMPORANEA COME BENE CULTURALE. CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE PER LA CATALOGAZIONE PARTECIPATA CON LA SCHEDA OAC
L’IBC organizza un corso di formazione che ha come obiettivo principale la formazione di operatori museali d’arte contemporanea della regione Emilia-Romagna alla catalogazione partecipata on-line di opere d’arte. A Bologna l'11 e 18 maggio. Iscrizione on-line obbligatoria (max 25 persone).


AL MUSEO DELLA FIGURINA DI MODENA COLLEZIONISTI EUROPEI A CONVEGNO
Figurine, stampa popolare e religiosa e collezionismo in tutte le sue espressioni: esperti, docenti e ricercatori di musei e università europee si danno appuntamento a Modena venerdì 14 maggio per il trentesimo congresso “Bild Druck Papier".


FULCO RUFFO DI CALABRIA: CON NOI NACQUE L’AVIAZIONE ITALIANA…
A Lugo il Museo Francesco Baracca dedica una mostra, dal 15 maggio al 26 luglio, a uno dei più grandi piloti dell'aviazione italiana, Fulco Ruffo di Calabria (1884-1946).


IL FUOCO E IL PAIOLO. CIBI E OGGETTI QUOTIDIANI DELLA TRADIZIONE ALIMENTARE
Nell'ambito delle iniziative per il decennale della scomparsa di Ettore Guatelli (2000-2010), la Fondazione Museo Ettore Guatelli e i Musei del Cibo della provincia di Parma organizzano una serie di incontri e presentazioni bibliografiche all'insegna dei patrimoni alimentari. Ultimo appuntamento il 15 maggio.


IN PROGRAMMA:


DONNE E LAVORO: UN'IDENTITÀ DIFFICILE
La Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno ospita fino al 4 maggio la mostra itinerante “Donne e lavoro: un’identità difficile. 1860|1960 lavoratrici in Emilia Romagna”. La mostra illustra per immagini e temi gli aspetti principali del complesso rapporto fra la donna lavoratrice e il mondo della produzione, ovvero il processo di trasformazione dell’identità femminile nella società italiana dall'Unità d'Italia agli anni Sessanta del XX secolo.


L'OFFESA DELLA RAZZA
A Bagno di Romagna fino al 23 maggio una mostra documentaria al Palazzo del Capitano ricostruisce in forma semplice e diretta una pagina oscura della nostra storia e rammenta l'ampia base di pregiudizi razziali che veicolati da scuola e propaganda circolavano nell'Italia fascista.


DISEGNARE LA CITTÀ. IL CONTROVERSO RAPPORTO TRA ARCHITETTURA E URBANISTICA
A Bologna (con tappe a Rimini e Parma) un ciclo di 16 lezioni e una tavola rotonda con docenti ed esperti di architettura e urbanistica vuole offrire una ricostruzione del dibattito tra queste due discipline attraverso lezioni sui suoi storici protagonisti. Dall'11 marzo al 1 luglio.


"FIORI DEL NOVECENTO" NELLA PINACOTECA CIVICA DI FORLÌ
Fino al 31 luglio è aperta presso la Pinacoteca Civica di Forlì la mostra Fiori del Novecento. Idealmente collegata alla grande esposizione Fiori. Dal Seicento a Van Gogh allestita nell’ex convento di San Domenico, l’iniziativa si configura come un vero e proprio percorso espositivo alla scoperta del genere floreale presente nelle raccolte municipali novecentesche e della contemporaneità.


CONCORSI:


VALORIZZAZIONE DELLE OPERE ARCHITETTONICHE DI QUALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA
l’IBC prosegue le azioni di conoscenza e valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea nel territorio regionale con una selezione biennale riservata ai progettisti che abbiano completato negli anni precedenti interventi (nuove costruzioni, ampliamenti, restauri, trasformazioni urbane e territoriali) in Emilia-Romagna. Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2010