Lo scaffale delle novità

mercoledì 28 aprile 2010

NADIA FANTINI: "Oltre la siepe. Viaggi fotografici nel mondo della botanica"

Riceviamo e, volentieri, segnaliamo:

NADIA FANTINI
Oltre la siepe.
Viaggi fotografici nel mondo della botanica


In occasione della 38^ edizione della Festa dei Fiori che si svolge nel centro storico e balneare di Cattolica, alla Galleria Comunale S.Croce di via Pascoli si inaugura la mostra fotografica di Nadia Fantini dal titolo Oltre la siepe, giovedì 29 aprile 2010 (apertura ore 16).
Saranno esposte oltre trenta immagini a colori, istantanee della natura colte nella essenzialità di forme e di colori e frutto di un lavoro di ricerca avviato dall'artista ormai da numerosi anni. Oltre la siepe rappresenta un
nuovo capitolo della suo intimo racconto fotografico con il mondo dei fiori e delle piante. Un invito, un incoraggiamento a saper guardare oltre la cortina, oltre il limite (quello della stessa scienza botanica o quello della superficialità dello sguardo) e quindi cogliere in tutta la sfolgorante varietà e bellezza la natura nelle sue forme.
Nadia Fantini ha iniziato a fotografare viaggiando. Il viaggio è presupposto di nuove conoscenze, di visioni inedite, di altri sguardi. La sua attenzione si è concentrata sul mondo botanico dei diversi paesi e continenti attraversati, rivelando una particolare sensibilità verso la natura, tema coltivato già dagli anni di formazione professionale come architetto e progettista anche di giardini.
I suoi reportage naturalistici hanno come scopo una rilevazione della realtà vegetazionale con tutte le sue valenze estetiche: la componente documentaristica verso il mondo dei fiori non è primaria ma subordinata al
piacere visivo, allle valenze molteplici del bello naturale.
La sua tecnica fotografica è senza uso di filtri o luci artificiali, la sola sua guida è un acutissima capacità di osservazione e di relazione tra i soggetti botanici.
I contesti ambientali da cui provengono piante e fiori sono i più vari: il giardino privato, il bosco, il prato incolto, il parco naturale, ma anche il deserto, il giardino botanico o semplicemente la banchina di una carrabile.
Sono” schegge” di natura, particolari floreali e verdi che trasmettono emozioni, che movimentano suggestioni in totale libertà di associazione.
Per Nadia Fantini tutto ha inizio con un viaggio in Australia. Entra in contatto con un contesto ambientale assolutamente diverso; da quella esperienza scaturisce la sua prima raccolta (e mostra) Fiori dall'Australia (2004), presentata in più sedi. Farà seguito Flora d'Islanda (2005) e la mostra Solo Verde (2005), formulata su tutte le sfumature del colore, geometrie e simmetrie delle piante e delle erbe, all'insegna del monocromo verde, presentata in sedi prestigiose come gli Orti botanici di Firenze e a Ferrara.

Cattolica, Galleria Comunale S. Croce - via Pascoli 21
29 aprile -2 maggio 2010
Orario: 16 -19 ingresso libero
Info www.cattolica.net (tel. 0541 966577)
La mostra resterà aperta nel mese di maggio sabato e domenica e il 2 giugno 2010 dalle 16 alle 19