Lo scaffale delle novità

giovedì 15 aprile 2010

Calendario eventi IBC: newsletter 15 aprile 2010

Dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturalei dell'Emilia-Romagna riceviamo e, volentieri, segnaliamo:


Newsletter
Appuntamenti IBC - n. 7 del 15 aprile 2010

IN PROGRAMMA:

A SCUOLA DI ...PAESAGGIO
A Bologna, con il patrocinio e la collaborazione dell'IBC, l'Istituto di Istruzione Superiore ITC “Crescenzi”- ITG “Pacinotti” organizza una serie di iniziative (dal 12 al 17 aprile visite e incontri con gli esperti) riunite nel progetto didattico "Settimana per il paesaggio" e incentrate sui temi paesaggistici, come realtà da conoscere e interpretare.


LE "FARFALLE D'ITALIA" PRENDONO IL VOLO CON L'ATTORE VITO
Al Museo di Storia Naturale di Piacenza venerdì 16 aprile, alle 10, presentazione del volume “Farfalle d’Italia” a cura di Roberto Villa, Marco Pellecchia, Giovanni Battista Pesce, con l’introduzione dell’entomologo Emilio Balletto. Sarà presente l’attore Vito nella veste di testimonial d’eccezione. Si replica venerdì 23 aprile al Convitto nazionale "Maria Luigia" di Parma.


"FIORI DEL NOVECENTO" NELLA PINACOTECA CIVICA DI FORLÌ
Da venerdi 16 aprile al 31 luglio è aperta presso la Pinacoteca Civica di Forlì la mostra Fiori del Novecento. Idealmente collegata alla grande esposizione Fiori. Dal Seicento a Van Gogh allestita nell’ex convento di San Domenico, l’iniziativa si configura come un vero e proprio percorso espositivo alla scoperta del genere floreale presente nelle raccolte municipali novecentesche e della contemporaneità.


BIODIVERSITY - PENSARE LOCALMENTE, AGIRE GLOBALMENTE
Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale della Biodiversità ". A Reggio Emilia sabato 17 aprile un convegno propone un momento di confronto sullo stato della biodiversità in Emilia-Romagna attraverso la comunicazione di buone pratiche e buoni esempi per la sua salvaguardia e la valorizzazione dei siti Rete Natura 2000.


ALLA BIBLIOTECA CLASSENSE LA DONAZIONE ZANCANARO
Martedì 20 aprile, inoccasione della XVII Settimana della Cultura, alle ore 12, verrà presentata a Ravenna la Donazione Zancanaro pervenuta alla Biblioteca Classense per volontà dell’Archivio Storico Tono Zancanaro di Padova.


MODENA CITTÀ APERTA
In occasione del 65º anniversario della Liberazione gli istituti culturali di Modena propongono una riflessione sul tema della protezione dei beni culturali dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, con una serie di iniziative tra il 22 e il 25 aprile. In particolare il 22 aprile, alle 14.30, presso il Baluardo della Cittadella si tiene un convegno dal titolo "Bombardamenti e tutela dei beni artistico-culturali a Modena durante la II Guerra mondiale".


 A CASALECCHIO DI RENO LA MOSTRA “DONNE E LAVORO: UN'IDENTITÀ DIFFICILE”
La Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno ospita dal 22 aprile al 4 maggio la mostra itinerante “Donne e lavoro: un’identità difficile. 1860
1960 lavoratrici in Emilia Romagna”. La mostra illustra per immagini e temi gli aspetti principali del complesso rapporto fra la donna lavoratrice e il mondo della produzione, ovvero il processo di trasformazione dell’identità femminile nella società italiana dall'Unità d'Italia agli anni Sessanta del XX secolo.


PRESENTAZIONE DI "CHI È DI SCENA! BURATTINI E MARIONETTE IN EMILIA-ROMAGNA"
A Parma venerdì 23 aprile, alle 17, presso la Pinacoteca Stuard, verrà presentato il DVD interattivo “Chi è di scena! Burattini e Marionette in Emilia-Romagna” di Micaela Guarino e Isabella Fabbri, realizzato dall’IBC e prodotto da Eventi Progetti Speciali di Bologna.


L'OFFESA DELLA RAZZA
A Bagno di Romagna dal 24 aprile al 23 maggio una mostra documentaria al Palazzo del Capitano ricostruisce in forma semplice e diretta una pagina oscura della nostra storia e rammenta l'ampia base di pregiudizi razziali che veicolati da scuola e propaganda circolavano nell'Italia fascista.


IL RESTAURO DELLE SUPERFICI DECORATE NELLA “CAMERA DA LETTO ESTIVA” DI VILLA BRAGHIERI
Sabato 24 aprile 2010, alle ore 16, presso il Salone d’onore di Villa Braghieri a Castel San Giovanni verrà presentato il restauro delle superfici decorate della cosiddetta “Camera da letto estiva”.


PRESENTAZIONE DI "LEGGERE E GUARDARE L’EMILIA-ROMAGNA. VEER Y MIRAR EMILIA-ROMA?A"
A Bologna, lunedì 3 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca “Amilcar Cabral”, presentazione del volume "Leggere e guardare l’Emilia-Romagna. Veer y mirar Emilia-Romaña" a cura dl Maria Giuseppina Muzzarelli, con una postfazione di Ezio Raimondi.


I MUSEI ACCOGLIENTI: UNA NUOVA CULTURA GESTIONALE PER I PICCOLI MUSEI
Venerdì 7 maggio al Muv-Museo della Civiltà Villanoviana di Villanova di Castenaso (Bo), dalle 9.30, si aprono i lavori di una giornata di studio dedicata ai piccoli musei.


CORSI E CONCORSI:

ARTE CONTEMPORANEA COME BENE CULTURALE. CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE PER LA CATALOGAZIONE PARTECIPATA CON LA SCHEDA OAC
L’IBC organizza un corso di formazione che ha come obiettivo principale la formazione di operatori museali d’arte contemporanea della regione Emilia-Romagna alla catalogazione partecipata on-line di opere d’arte. A Bologna l'11e 18 maggio. Iscrizione on-line obbligatoria (max 25 persone).

EUROMUSE.NET: IN PALIO UN WEEKEND A RICCIONE TRA COLORO CHE SI ISCRIVONO AL SERVIZIO “AVVISO MOSTRE”
E' attivo da pochi giorni sul sito "Euromuse.net", portale dedicato alle mostre nei musei europei, il nuovo servizio "Avviso Mostre - Exhibition Alert": gli iscritti ricevono gratuitamente la segnalazione dell'apertura o dell'imminente chiusura di eventi espositivi. Tra coloro che si iscriveranno al servizio entro il 30 aprile 2010 sarà sorteggiato un fine settimana a Riccione per due persone.

VALORIZZAZIONE DELLE OPERE ARCHITETTONICHE DI QUALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA
l’IBC prosegue le azioni di conoscenza e valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea nel territorio regionale con una una selezione biennale riservata ai progettisti che abbiano completato negli anni precedenti interventi (nuove costruzioni, ampliamenti, restauri, trasformazioni urbane e territoriali) in Emilia-Romagna. Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2010.

IN CORSO:

CASE D’ALTRI
All'Istituto italiano di cultura di Bruxelles circa 50 immagini del fotografo Paolo Zappaterra esito della campagna fotografica (oltre 5.000 scatti) promossa e commissionata dalla Regione Emilia-Romagna sul tema del patrimonio paesaggistico e architettonico dell’Appennino emiliano romagnolo. Fino al 29 aprile.

L’INCANTO NEL SACRO. LA PITTURA POPOLARE DI DON CARMINE CANGINI
Giunge al Museo Civico San Rocco di Fusignano fino al 1 maggio la mostra L’incanto nel Sacro dedicata al sacerdote pittore don Carmine Cangini, proseguendo con successo il “tour” romagnolo. L'esposizione comprende oltre quaranta dipinti eseguiti durante il lungo periodo di vita pastorale come parroco a Seggio, piccola località nell’alta valle del Bidente.

IL FUOCO E IL PAIOLO. CIBI E OGGETTI QUOTIDIANI DELLA TRADIZIONE ALIMENTARE
Nell'ambito delle iniziative per il decennale della scomparsa di Ettore Guatelli (2000-2010), la Fondazione Museo Ettore Guatelli e i Musei del Cibo della provincia di Parma organizzano per il mese di aprile (8, 15, 22) e il 15 maggio una serie di incontri e presentazioni bibliografiche all'insegna dei patrimoni alimentari.

DISEGNARE LA CITTÀ. IL CONTROVERSO RAPPORTO TRA ARCHITETTURA E URBANISTICA
A Bologna (con tappe a Rimini e Parma) un ciclo di 16 lezioni e una tavola rotonda con docenti ed esperti di architettura e urbanistica vuole offrire una ricostruzione del dibattito tra queste due discipline attraverso lezioni sui suoi storici protagonisti. Dall'11 marzo al 1 luglio.