Lo scaffale delle novità

giovedì 1 aprile 2010

Calendario eventi IBC: newsletter 1 aprile 2010

Dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturalei dell'Emilia-Romagna riceviamo e, volentieri, segnaliamo:


Newsletter
Appuntamenti IBC - n. 6 del 1 aprile 2010

IN PRIMO PIANO:
- FEDERICO FELLINI: DA RIMINI ALLA LUNA (E ANCORA PIÙ SU)
In occasione della mostra allestita dal Museo d'arte moderna e dalla Cineteca di Bologna dal 25 marzo al 25 luglio 2010, abbiamo raccolto tutti i segni lasciati dal regista riminese nell'orizzonte dell'IBC: articoli, testimonianze editoriali e racconti radiofonici da leggere e ascoltare.

IN PROGRAMMA:
- L’INCANTO NEL SACRO. LA PITTURA POPOLARE DI DON CARMINE CANGINI
Giunge al Museo Civico San Rocco di Fusignano dal 3 aprile al 1 maggio la mostra L’incanto nel Sacro dedicata al sacerdote pittore don Carmine Cangini, proseguendo con successo il “tour” romagnolo. L'esposizione comprende oltre quaranta dipinti eseguiti durante il lungo periodo di vita pastorale come parroco a Seggio, piccola località nell’alta valle del Bidente.
- IL FUOCO E IL PAIOLO. CIBI E OGGETTI QUOTIDIANI DELLA TRADIZIONE ALIMENTARE
Nell'ambito delle iniziative per il decennale della scomparsa di Ettore Guatelli (2000-2010), la Fondazione Museo Ettore Guatelli e i Musei del Cibo della provincia di Parma organizzano per il mese di aprile (8, 15, 22) e il 15 maggio una serie di incontri e presentazioni bibliografiche all'insegna dei patrimoni alimentari.
- UNA SCENA "GROTTESCA": INAUGURAZIONE DELLA SALA DEL FICO RESTAURATA
Alla Rocca dei Gonzaga di Novellara sabato 10 aprile, alle 16, si inaugura la Sala del Fico a conclusione dei lavori di restauro dei dipinti murali promossi e finanziati dall'IBC.
- BIODIVERSITY - PENSARE LOCALMENTE, AGIRE GLOBALMENTE
Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale della Biodiversità ". A Reggio Emilia sabato 17 aprile un convegno propone un momento di confronto sullo stato della biodiversità in Emilia-Romagna attraverso la comunicazione di buone pratiche e buoni esempi per la sua salvaguardia e la valorizzazione dei siti Rete Natura 2000.

IN CORSO:
- DONNE NELL’ARTE: LE VRAI ET LE FAUX CHIC NELLA BELLE ÉPOQUE
Alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, dal 1 marzo al 10 aprile, una mostra punta l’attenzione sull’evoluzione dell’immagine della donna fra il Secondo Impero e la Prima Guerra Mondiale, attraverso le illustrazioni proposte sia dalle riviste specializzate per un pubblico femminile sia da quelle di informazione, letterarie, artistiche e satiriche.
- LE MASCHERE DI EUGENIO GABRIELLI
A Castelnovo di Sotto una importante mostra di maschere della donazione Gabrielli. Si tratta di una collezione unica e di grande valore storico e culturale a testimonianza del passato carnevalesco di Castelnovo e della grande tradizione artigianale della città del carnevale. Fino al 12 aprile.
- LE SCIENZE DELL'ANTICHITÀ NELL'OTTOCENTO
A Rimini, fino al 16 aprile, un secondo ciclo di conferenze dal titolo "Le scienze dell'antichità nell'Ottocento. Percorsi riminesi e romagnoli" mette a fuoco il periodo più fecondo degli studi delle scienze antiche.
- ARTE BELLA/2. ITINERARI NELLA CREATIVITÀ FEMMINILE
Una mostra, promossa dal Comune di Bagno di Romagnain occasione della Festa della Donna, riunisce all’interno del Palazzo del Capitano quattro protagoniste dell’odierna vicenda artistica romagnola: Giovanna Bellini, Paola Emiliani, Miria Malandri Lena Papadaki. Dal 6 marzo al 18 aprile.
- DISEGNARE LA CITTÀ. IL CONTROVERSO RAPPORTO TRA ARCHITETTURA E URBANISTICA
A Bologna (con tappe a Rimini e Parma) un ciclo di 16 lezioni e una tavola rotonda con docenti ed esperti di architettura e urbanistica vuole offrire una ricostruzione del dibattito tra queste due discipline attraverso lezioni sui suoi storici protagonisti. Dall'11 marzo al 1 luglio.
- VALORIZZAZIONE DELLE OPERE ARCHITETTONICHE DI QUALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA
l’IBC prosegue le azioni di conoscenza e valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea nel territorio regionale con una una selezione biennale riservata ai progettisti che abbiano completato negli anni precedenti interventi (nuove costruzioni, ampliamenti, restauri, trasformazioni urbane e territoriali) in Emilia-Romagna. Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2010.