
Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni, venerdì 20 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Corrado Augias presenterà il suo nuovo libro Inchiesta sul Cristianesimo (Mondadori).
Come nacque il cristianesimo? Quali ostacoli dovette superare prima di diventare una delle religioni più diffuse sull'intero pianeta? Quali e quanti furono i divulgatori delle parole di Gesù, che affascinarono popoli lontani migliaia di chilometri dalla terra dove il personaggio storico aveva predicato? Sono domande alle quali pochi, al di fuori della cerchia degli specialisti, sanno rispondere, anche perché, pur trattandosi di quesiti semplici, richiedono risposte complesse ed equilibrate. Per la fase iniziale, infatti, bisognerebbe parlare di "cristianesimi", al plurale, mostrando così la complessità della situazione di partenza, che andò poi semplificandosi quando una sola dottrina si impose sulle altre, lentamente ma progressivamente, autodefinendosi come l'unica corretta.
MATERIALI
- La pagina di Wikipedia dedicata a Corrado Augias (con profilo e bibliografia dell'autore).
- Il sito ufficiale di Corrado Augias su scrittori in corso il network on-line dedicato agli scrittori Mondadori.
- Presso il Centro è possibile ascoltare le registrazioni audio dei seguenti convegni che, negli anni del MystFest, hanno visto la partecipazione di Corrado Augias: Joseph Conrad: il segreto, Il caso Davis Goodis, Alla ricerca della spia: il mondo di John Le Carre, Agatha Christie: processo alla regina.
- Alcuni dei libri di Corrado Augias reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:












