Lo scaffale delle novità

sabato 16 gennaio 2010

Oggi diamo i numeri: i dati della biblioteca nel 2009


Un anno da record nella biblioteca di Cattolica, in aumento presenze e prestiti in tutte le sezioni. Gli ingressi registrati sono stati 50.600 ed i prestiti 17.900 con un incremento del 15% rispetto al 2008. Un aumento considerevole anche nella visione di film e documentari, +33% e nelle richieste di accesso ad Internet +10%.
Un dato interessante è sicuramente l'incremento della frequenza da parte dei turisti: +10% di villeggianti iscritti, l'incremento del prestito librario e delle consultazioni in mediateca sale rispettivamente a +18% e + 38 % nei mesi di luglio e agosto.
Questi dati confermano l'apprezzamento della biblioteca e dei suoi servizi da parte di cittadini e turisti che trovano l'ambiente gradevole sia per lo studio che per lo svago.

Ecco i numeri: 200 riviste e quotidiani in abbonamento, 79000 volumi disponibili di cui 10000 per ragazzi, 8000 tra film, documentari e musica, 10 postazioni Internet per adulti e 4 per bambini, rete WI-FI interna.
L'intensa programmazione di attività culturali e di promozione della lettura, così come i proficui rapporti di collaborazione con le locali istituzioni scolastiche sicuramente hanno contribuito all'incremento delle presenze. Ricordiamo la rassegna per famiglie BIBLIOANCHIO con laboratori per bambini, letture animate e proiezioni di film; il programma di conferenze PREVISIONI; il corso gratuito di lettura ad alta voce e gli incontri mensili in biblioteca con le mamme in attesa in collaborazione con il percorso nascita del distretto socio-sanitario di Cattolica.
I dati raccolti ci parlano di una biblioteca profondamente radicata nel territorio e punto di riferimento per tutti i cittadini di Cattolica e del circondario: italiani e stranieri, turisti e residenti; un luogo dove tutti possono trovare spazio per coltivare i propri interessi, che favorisce l'integrazione e offre la possibilità di superare barriere culturali.

Curiosità: la più letta dell'anno è stata la Trilogia di Stieg Larsson (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco, La regina dei castelli di carta), seguono Kay Scarpetta di Patricia Cornwell, La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e L'eleganza del riccio di Muriel Barbery. Tra i libri per ragazzi è ancora Geronimo Stilton a farla da padrone piazzando ben 5 titoli nei primi 5 posti, seguono a ruota le amatissime saghe di vampiri di Stephenie Meyer e Lisa Smith. [Catia Corradi]