Lo scaffale delle novità

sabato 28 febbraio 2009

20/03/09 - Incontro con Corrado Augias


Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni, venerdì 20 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Corrado Augias presenterà il suo nuovo libro Inchiesta sul Cristianesimo (Mondadori).

Come nacque il cristianesimo? Quali ostacoli dovette superare prima di diventare una delle religioni più diffuse sull'intero pianeta? Quali e quanti furono i divulgatori delle parole di Gesù, che affascinarono popoli lontani migliaia di chilometri dalla terra dove il personaggio storico aveva predicato? Sono domande alle quali pochi, al di fuori della cerchia degli specialisti, sanno rispondere, anche perché, pur trattandosi di quesiti semplici, richiedono risposte complesse ed equilibrate. Per la fase iniziale, infatti, bisognerebbe parlare di "cristianesimi", al plurale, mostrando così la complessità della situazione di partenza, che andò poi semplificandosi quando una sola dottrina si impose sulle altre, lentamente ma progressivamente, autodefinendosi come l'unica corretta.

MATERIALI
- La pagina di Wikipedia dedicata a Corrado Augias (con profilo e bibliografia dell'autore).
- Il sito ufficiale di Corrado Augias su scrittori in corso il network on-line dedicato agli scrittori Mondadori.
- Presso il Centro è possibile ascoltare le registrazioni audio dei seguenti convegni che, negli anni del MystFest, hanno visto la partecipazione di Corrado Augias: Joseph Conrad: il segreto, Il caso Davis Goodis, Alla ricerca della spia: il mondo di John Le Carre, Agatha Christie: processo alla regina.
- Alcuni dei libri di Corrado Augias reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:

"Il sangue e il potere. Processo a Giulio Cesare, Tiberio e Nerone"

"Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione"

"Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri, più liberi"

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"

"I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale"

"I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale"

"Italia. Istruzioni per l'uso"

"Una ragazza per la notte"

"Una manciata di fango"

"Guerra di spie" (fondo giallo: consultabile solo in biblioteca)

"Tre colonne in cronaca" (fondo giallo: consultabile solo in biblioteca)

"Il fazzoletto azzurro" (fondo giallo: consultabile solo in biblioteca)

"L'ultima primavera"

mercoledì 25 febbraio 2009

12/03/09 - Incontro con Franco Prodi


Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni giovedì 12 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Franco Prodi (fisico, già direttore dell'ISAC del CNR, docente ordinario di Fisica dell'atmosfera presso l'Università di Ferrara), terrà una conferenza dal titolo "La previsione dei cambiamenti climatici. Fattori naturali e cause antropiche".

Membro di diverse commissioni scientifiche, tra cui quella per le Scienze dell'Atmosfera della World Meteorological Organization, è coordinatore della Commissione CNR sullo 'Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici'. I suoi studi si sono concentrati in particolare su temi come la fisica delle nubi, l’acidificazione della precipitazione al suolo e radiazione, la radarmeteorologia e quella satellitare, i sistemi di precipitazione nel Mediterraneo. Sostiene che protocollo di Kyoto sia un gioco non condiviso. Grandi emettitori come Cina, Stati Uniti e India ne rimangono fuori. L'Europa ha fatto scelte virtuose, ma il suo contributo, portato avanti da sola o quasi, non è sufficiente a determinare un livello apprezzabile di riduzione dei gas serra su scala globale. In modo altrettanto pragmatico dice che le incertezze scientifiche sul clima sono inaccettabili e vanno superate. Per sconfiggere l'incertezza e avere indicazioni sul da farsi, sostiene, il meglio dell'intelligenza internazionale va investita nella fisica del clima.

MATERIALI
- Il curriculum scientifico completo del professor Prodi sulle pagine dell'ISAC del CNR
- L'elenco delle sue pubblicazioni scientifiche

sabato 21 febbraio 2009

05/03/09 - Incontro con Roberto Ippolito


Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni giovedì 5 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Roberto Ippolito (giornalista, saggista, esperto di comunicazione, editor del Festival dell'Economia di Trento e autore del volume Evasori, Bompiani) terrà una conferenza dal titolo "Pre-Evasioni. Sul (l'incerto) futuro fiscale della nazione".

Forse non tutti sanno che i soldi non versati in Italia al Fisco corrispondono a 7 punti percentuali del Prodotto interno lordo. Se tutti gli evasori pagassero le tasse, infatti, gli italiani avrebbero in tasca 100 miliardi di euro in più all'anno, circa 8 miliardi e mezzo al mese. Ma, soprattutto, non tutti conoscono l'inesauribile fantasia creativa di chi froda il fisco: un campionario surreale di giochi di prestigio e trucchi diffusi in tutta Italia, regione per regione, nessuno escluso, privati, sia famosi che sconosciuti, e aziende, sia piccole che grandi. Un malcostume talmente diffuso da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato.

MATERIALI
- Una breve scheda biografica di Roberto Ippolito dal sito del suo editore
- Una serie di link a You Tube con le registrazioni della puntata del TG3 Linea Notte del 31 ottobre 2008 con ospite in studio Roberto Ippolito:
http://www.youtube.com/watch?v=LwrDOl2SXVo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=i1KSK3Deujs
- Alcuni dei libri di Roberto Ippolito reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:
"Evasori. Chi. Come. Quanto. L'inchiesta sull'evasione fiscale".

"2014. Il futuro che ci aspetta".

"Vivere in Europa. Un confronto in cifre".

"L'Italia dell'economia. Fatti, dati, protagonisti del 2000".

sabato 14 febbraio 2009

27/02/09 - Incontro con Massimo Fini


Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni
venerdì 27 febbraio alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Massimo Fini (giornalista, scrittore, saggista, osservatore im-politico, editorialista de Il Carlino QN, attore) terrà una conferenza dal titolo "Lo sguardo di Cyrano. Il quadro geopolitico contemporaneo raccontato da un outsider".

Molti, negli anni, hanno tentato di assegnare a Fini appellativi vari, cercando di circoscriverlo entro correnti politiche sia di destra che di sinistra: in realtà egli ritiene che questi due concetti, destra e sinistra, siano obsoleti, ormai vecchi di due secoli. Le trasformazioni sociali e culturali hanno reso inutilizzabili queste divisioni, anche alla luce di una sempre maggiore somiglianza programmatica tra le diverse forze politiche.
“Da più di dieci anni le classi dirigenti del centrodestra e del centrosinistra si azzuffano in modo feroce, sono protagoniste di lotte al coltello, non passa giorno che non si accusino reciprocamente di 'regime'. Non si tratta di scegliere fra comunismo e il cosiddetto 'mondo libero', fra fascismo e democrazia. In politica economica le diversità delle scelte si riducono a sfumature, perché i margini di manovra del governo, di qualsiasi governo, sono ridotti al minimo dipendendo da fattori globali totalmente fuori dal controllo di un singolo Paese.”

MATERIALI
- La voce dedicata a Massimo Fini dall'enciclopedia digitale Wikipedia.
- Il sito ufficiale di Massimo Fini (all'interno: bibliografia, schede dei libri, articoli e altri materiali...)
- Alcuni dei libri di Massimo Fini reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:
"La ragione aveva torto?"

"Il vizio oscuro dell'Occidente"

"Sudditi. Manifesto contro la democrazia"

"Il denaro. 'Sterco del demonio' "

"Nietzsche. L'apolide dell'esistenza"

"Elogio della guerra"

"Di[zion]ario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina"

Scientificamente 2009: ciclo di incontri


PRE-VISIONI
Guardare avanti (per non tornare indietro)

Presentazione - Nel corso delle precedenti quattro edizioni, la rassegna Scientificamente ha sempre avuto come obiettivo la divulgazione, presso un pubblico più vasto di quello specialistico (con particolare attenzione al mondo della scuola) di argomenti, metodi, prospettive e applicazioni legate soprattutto all'ambito delle cosiddette scienze empiriche e sperimentali (dalla biologia all'astrofisica, dalla cibernetica alla fisica subnucleare...).
Ispirati in parte all'aria di incertezza (economica, politica, ecologica...) che sembra permeare l'orizzonte dell'uomo in questo primo decennio del nuovo millennio, nel progettare la rassegna di incontri di quest'anno abbiamo cercato di individuare una rosa di discipline che toccassero più direttamente la nostra quotidianità.
Il titolo Pre-Visioni. Guardare avanti per non tornare indietro, vuole, in questo senso, legarsi all'idea che sia possibile, date delle premesse, indovinare ciò che riserva il futuro, immaginare l'esito di un percorso intrapreso e, nel caso di previsioni sfavorevoli, imparare a ridirigere il flusso degli eventi.
È possibile tutto questo in una società complessa e “globalizzata” come quella attuale, in cui le esigenze di un certo modello di “benessere” sembrano cozzare con le più elementari ragioni del buon senso?
Quattro appuntamenti, dunque, ciascuno dedicato a un diverso ambito disciplinare e a una tematica di grande attualità: politica e società, crisi dell'economia e progresso civile, clima ed ecologia. Più un evento speciale, incentrato su un argomento, come quello dello sviluppo storico delle religioni, in cui la chiarezza della ricostruzione storiografica può contribuire al dialogo/dibattito tra le ragioni di uno sguardo laico e le domande dell'animo credente.
Infine, il 20 aprile, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Riccione, in occasione del Cinquecentenario Galileiano, uno spettacolo scientifico-teatrale che si svolgerà presso il Teatro della Regina di Cattolica.

Gli appuntamenti
venerdì 27 febbraio – ore 21, Centro Culturale Polivalente
Massimo Fini
(giornalista, scrittore, saggista, osservatore (im-)politico, editorialista de Il Carlino QN, attore).
Lo sguardo di Cyrano. Il quadro geopolitico contemporaneo raccontato da un outsider.

giovedì 5 marzo – ore 21, Centro Culturale Polivalente
Roberto Ippolito
(giornalista, saggista, esperto di comunicazione, editor del Festival dell'Economia di Trento e autore del volume Evasori, Bompiani).
Pre-Evasioni. Sul (l'incerto) futuro fiscale della nazione.

giovedì 12 marzo – ore 21, Centro Culturale Polivalente
Franco Prodi
(fisico, già direttore dell'ISAC del CNR, è docente ordinario di Fisica dell'atmosfera (Univ. di Ferrara).
La previsione dei cambiamenti climatici. Fattori naturali e cause antropiche

venerdì 20 marzo – ore 21, Centro Culturale Polivalente appuntamento speciale
Ricostruire l'imprevedibile. Quando la storiografia affronta il mistero della fede.
Corrado Augias presenta il suo nuovo libro Inchiesta sul Cristianesimo (Mondadori)

lunedì 20 aprile – ore 21:15, Teatro della Regina
La musica dei numeri. Conversazione matematico-sonora di Piergiorgio Oddifreddi
con interventi pianistici di Roberto Cognazzo
In collaborazione con il liceo scientifico statale “A. Volta” di Riccione
prodotto da Promomusic Bologna
(spettacolo teatrale a pagamento, posti limitati)

Rassegna di documentari (Centro Culturale Polivalente, ore 17)
27/2: The Take di Avi Lewis e Naomi Klein (Canada, 2004)
5/3: The corporation di Mark Achbar e Jennifer Abbott (Canada, 2003)
12/3: Una scomoda verità di Davis Guggenheim (USA, 2006)