Lo scaffale delle novità

sabato 21 febbraio 2009

05/03/09 - Incontro con Roberto Ippolito


Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni giovedì 5 marzo, alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Roberto Ippolito (giornalista, saggista, esperto di comunicazione, editor del Festival dell'Economia di Trento e autore del volume Evasori, Bompiani) terrà una conferenza dal titolo "Pre-Evasioni. Sul (l'incerto) futuro fiscale della nazione".

Forse non tutti sanno che i soldi non versati in Italia al Fisco corrispondono a 7 punti percentuali del Prodotto interno lordo. Se tutti gli evasori pagassero le tasse, infatti, gli italiani avrebbero in tasca 100 miliardi di euro in più all'anno, circa 8 miliardi e mezzo al mese. Ma, soprattutto, non tutti conoscono l'inesauribile fantasia creativa di chi froda il fisco: un campionario surreale di giochi di prestigio e trucchi diffusi in tutta Italia, regione per regione, nessuno escluso, privati, sia famosi che sconosciuti, e aziende, sia piccole che grandi. Un malcostume talmente diffuso da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato.

MATERIALI
- Una breve scheda biografica di Roberto Ippolito dal sito del suo editore
- Una serie di link a You Tube con le registrazioni della puntata del TG3 Linea Notte del 31 ottobre 2008 con ospite in studio Roberto Ippolito:
http://www.youtube.com/watch?v=LwrDOl2SXVo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=i1KSK3Deujs
- Alcuni dei libri di Roberto Ippolito reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:
"Evasori. Chi. Come. Quanto. L'inchiesta sull'evasione fiscale".

"2014. Il futuro che ci aspetta".

"Vivere in Europa. Un confronto in cifre".

"L'Italia dell'economia. Fatti, dati, protagonisti del 2000".