sabato 14 febbraio 2009
27/02/09 - Incontro con Massimo Fini
Per il ciclo di incontri Scientificamente 2009: Pre-Visioni
venerdì 27 febbraio alle ore 21, presso il Centro Culturale Polivalente Massimo Fini (giornalista, scrittore, saggista, osservatore im-politico, editorialista de Il Carlino QN, attore) terrà una conferenza dal titolo "Lo sguardo di Cyrano. Il quadro geopolitico contemporaneo raccontato da un outsider".
Molti, negli anni, hanno tentato di assegnare a Fini appellativi vari, cercando di circoscriverlo entro correnti politiche sia di destra che di sinistra: in realtà egli ritiene che questi due concetti, destra e sinistra, siano obsoleti, ormai vecchi di due secoli. Le trasformazioni sociali e culturali hanno reso inutilizzabili queste divisioni, anche alla luce di una sempre maggiore somiglianza programmatica tra le diverse forze politiche.
“Da più di dieci anni le classi dirigenti del centrodestra e del centrosinistra si azzuffano in modo feroce, sono protagoniste di lotte al coltello, non passa giorno che non si accusino reciprocamente di 'regime'. Non si tratta di scegliere fra comunismo e il cosiddetto 'mondo libero', fra fascismo e democrazia. In politica economica le diversità delle scelte si riducono a sfumature, perché i margini di manovra del governo, di qualsiasi governo, sono ridotti al minimo dipendendo da fattori globali totalmente fuori dal controllo di un singolo Paese.”
MATERIALI
- La voce dedicata a Massimo Fini dall'enciclopedia digitale Wikipedia.
- Il sito ufficiale di Massimo Fini (all'interno: bibliografia, schede dei libri, articoli e altri materiali...)
- Alcuni dei libri di Massimo Fini reperibili presso la biblioteca del Centro Culturale Polivalente di Cattolica:
"La ragione aveva torto?"
"Il vizio oscuro dell'Occidente"
"Sudditi. Manifesto contro la democrazia"
"Il denaro. 'Sterco del demonio' "
"Nietzsche. L'apolide dell'esistenza"
"Elogio della guerra"
"Di[zion]ario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina"
Etichette:
appuntamenti,
personaggi,
Scientificamente,
Scientificamente 2009