Lo scaffale delle novità

venerdì 27 agosto 2010

Calendario eventi IBC: newsletter 27 agosto 2010

Dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturalei dell'Emilia-Romagna riceviamo e, volentieri, segnaliamo:

Newsletter
Appuntamenti IBC - APPUNTAMENTI IBC n. 14 del 27 agosto 2010


IN PROGRAMMA

GIGANTI PROTETTI. GLI ALBERI MONUMENTALI IN EMILIA-ROMAGNA
La mostra itinerante dedicata agli alberi monumentali in Emilia-Romagna è ospitata dal 30 agosto al 12 settembre 2010 a Piacenza in occasione del VIII Festival Internazionale Teatro Natura (Podenzano, Piacenza e Vigoleno) che ha in programma un ricco calendario di iniziative.
FESTA DEGLI EDITORI, DEI LIBRAI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI
Torna dal 3 al 5 settembre 2010 a Bologna, presso la Villa Aldrovandi Mazzacorati, la Festa degli editori, dei librai e delle istituzioni culturali. Non solo stand di editori, librai e istituzioni, ma anche conferenze, presentazioni di volumi, degustazioni, persino un "gran ballo" in costume e una cena in villa. Filo conduttore dell'edizione 2010 della Festa è il Risorgimento e l'Unità d'Italia.
STORIA DI MONETE E ALTRO....ALLA FESTA DEL CASTELLO
Il Comune di Bagnara di Romagna e il Museo del Castello, in collaborazione con la Cooperativa Il Mosaico, organizzano per il 4-5 settembre la Festa del Castello, che quest'anno ha per tema "Mercanti, merci, monete". Fra le iniziative, l'inaugurazione della sezione numismatica del Museo
CESARE ZAVATTINI "MA È CERTO CHE SONO UN PITTORE"
Al palazzo del Capitano di Bagno di Romagna, dall'11 settembre al 21 novembre 2010, oltre quaranta opere ricostruiscono il percorso creativo zavattiniano, ponendo l’accento sulla serie degli “autoritratti” e sull’opera matura dell’artista.
'IBC A ARTELIBRO 2010 CON IL CONVEGNO "LIBRERIE ANTIQUARIE E BIBLIOTECHE"L'IBC- Soprintendenza beni librari e documentari partecipa a Artelibro 2010 con un convegno dedicato al complesso rapporto tra librerie antiquarie e biblioteche che desiderano arricchire il proprio patrimonio librario (24 settembre 2010, ore 14.30).
CONFERENZA INTERNAZIONALE PROGETTO "MumAE"Il 23 e 24 settembre a Copenaghen, Danimarca, si tiene la Conferenza Internazionale del progetto MumAE (Museums meet Adult Educators). Le organizzazioni e le associazioni museali, gli istituti e gli esperti nell’educazione degli adulti che operano a livello europeo si incontrano per discutere di questioni di interesse comune e sviluppare insieme progetti .

ULTIMI GIORNI

OTTOBRE PIOVONO LIBRI 2010: ADESIONI ENTRO IL 31 AGOSTO
Riparte l’avventura di "Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura". Alla realizzazione di progetti di promozione della lettura nel corso del mese di ottobre, si affianca quest’anno una novità: anticipando le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia viene lanciato un tema, “Parole d’Italia”, su cui eventualmente basare le iniziative proposte.
DEL CIELO E DELLE STELLE
Prosegue il fortunato “tour” romagnolo della mostra Massimo Sansavini. Del cielo e delle stelle. L’esposizione si ripropone con una novità importante al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna dal 3 luglio al 29 agosto 2010. Alle oltre cinquanta opere presenti nella mostra si aggiunge un “percorso urbano” con alcune realizzazioni ideate dal giovane pittoscultore forlivese come abbellimento del centro storico.
TENDE AL MARE 2010 CON I COLORI DI TONINO GUERRA
Tende al mare incontra quest’estate la creatività di Tonino Guerra che tutta la Romagna sta festeggiando in occasione del suo novantesimo compleanno. Esposte dal 9 luglio al 29 agosto nella spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa a Cesenatico, le tende nascono dall’inventiva di Tonino Guerra e dalla passione artigianale di Riccardo Pascucci. E alla Galleria Comunale «Leonardo da Vinci» una mostra riunisce i bozzetti originali , oltre ad «arazzi» e «pensieri» che hanno ispirato il lavoro delle tende.
LUCIANO GREGGI: SANTA SOFIA E LE TRASPARENZE DEL TEMPO
E’ aperta al pubblico fino al 29 agosto presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia una mostra dedicata al noto acquarellista Luciano Greggi (1924-2008). L’esposizione propone oltre cinquanta opere del pittore santasofiese, in larga parte incentrate sul paesaggio dell’alta valle bidentina.
IN CORSO

“DIALETTI.IN.TESI”: BANDO PER LA PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI TESI VOLTE ALLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE REALTÀ DIALETTALI EMILIANO-ROMAGNOLE
L'IBC promuove un bando di concorso per premiare le migliori tesi, scritte in lingua italiana, dedicate ai dialetti dell'Emilia-Romagna e discusse tra il 1994, anno di pubblicazione della legge regionale n. 45 “Tutela e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”, e il 2009. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2010.
60 E DINTORNI. NUOVI MITI E NUOVE FIGURE DELL’ARTE
Fino al 12 settembre 2010 è aperta a Villa Franceschi di Riccione la mostra 60 e dintorni. Nuovi miti e nuove figure dell’arte. L’esposizione riunisce cinquanta opere di esponenti di primo piano della vicenda artistica nazionale, offrendo uno spaccato del periodo che va dalla fine degli anni '50 ai primi anni '60, uno dei momenti più vivaci ed intensi per fermenti ed esperienze del Novecento.
MILANO SPINA: PRESENZE DELL’ARTE MILANESE NELLA COLLEZIONE DI REMO BRINDISI DAL DOPOGUERRA ALLA TRIENNALE ‘73
Dal 12 giugno al 12 settembre 2010 alla Casa Museo Remo Brindisi di Lido di Spina una mostra traccia un percorso ideale tra Milano, città d’adozione di Remo Brindisi, e Lido di Spina, il luogo che alla fine degli anni ’60 il maestro cominciò a frequentare assiduamente fino alla decisione di costruirvi un’apposita struttura museale capace di accogliere la propria raccolta d’arte.
C/ARTE. L'ARCHIVIO E LA COLLEZIONE DI GINO MONTESANTO
Fino al 19 settembre Cesenatico (Casa Moretti e Museo della Marineria) dedica una mostra a Gino Montesanto (1922-2009), per illustrare la sua importante e vasta attività di scrittore e di intellettuale, e il rapporto intenso con il mondo dell'arte del Novecento.
IL TEMPO SVELATO...DA FELSINA A BONONIA: LO SCAVO DI VIA D’AZEGLIO
Fino al 30 ottobre 2010 i reperti e i risultati dello scavo archeologico effettuato nella piazzetta tra le vie D’Azeglio e Tagliapietre a Bologna per la realizzazione di un parcheggio interrato vengono proposti a San Giovanni in Persiceto in un viaggio a ritroso nel tempo sino alla prima età del Ferro.


RIVISTA IBC
Il numero 2/2010 è online. Contiene, tra l'altro: un dossier dedicato ai segni e ai luoghi che ricordano le tragedie del Novecento e alle nuove domande di memoria che ne scaturiscono; le fotografie scattate da Alessandro Zanini durante le prove degli spettacoli teatrali realizzati nel carcere minorile di Bologna; il racconto del progetto che a Correggio porta la biblioteca in ospedale; gli appuntamenti per un'altra estate in Riviera, al riparo delle tele e della poesia.

RADIO
Su RadioEmiliaRomagna, le rubriche “News IBC”, settimanale, e “Andar per Musei”, mensile, a cura di Valeria Cicala.