Lo scaffale delle novità

martedì 24 agosto 2010

Mariegola. Veleggiata delle barche con vele al terzo a Cattolica e a Gabicce.

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo:

Cattolica/Gabicce, 28 agosto 2010

Sabato 28 agosto, come da antica tradizione, nello spazio di mare tra Cattolica e Gabicce si chiude la serie di manifestazioni e di raduni delle imbarcazioni aderenti alla Mariegola delle Romagne, associazione nata nel 2001, estesa a tutti i porti della costa romagnola tra Cervia e Cattolica e ormai definitivamente allungatasi fino a Gabicce.

La giornata sarà ricca di barche e caratterizzata ovviamente dalle uscite in mare: la prima alle 11 poi, alle 15, la veleggiata vera e propria, che vedrà coinvolte tutte le imbarcazioni aderenti alla manifestazione e che si svolgerà nello specchio di mare tra il vecchio fortino di Gabicce e la zona di fronte al Parco “Le Navi” di Cattolica: i cutter di Cattolica e di Gabicce condurranno gli spettatori al largo, per consentire loro di assistere alla manifestazione direttamente dal mare. Chi resta a terra potrà vedere la gara e la sfilata delle barche tradizionali: dalla spiaggia, dalla passeggiata della Marina di Cattolica, dal porto-canale e da Gabicce Monte: la visione dall'alto offrirà uno spettacolo suggestivo.

L'evento nasce dalla collaborazione di numerosi enti ed associazioni: l'Istituzione Culturale della Regina del Comune di Cattolica e il Museo che per il sedicesimo anno si fa promotore del raduno e che sarà rappresentato dalla lancia Marzia; il Comune di Gabicce Mare e l'Associazione Vele d'Epoca di Gabicce Mare con le barche Mira e Giannina; il Circolo Nautico di Cattolica, la Nuova Marina di Cattolica, il Circolo Velico di Gabicce che mettono a disposizione logistica, esperienza e barche di appoggio; la Cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica che contribuirà all'organizzazione, così come i Circoli A.M.N.I. di Cattolica e Gabicce. Apporto essenziale alla realizzazione di questa iniziativa è stato inoltre quello della Ditta Mattei e Co. di Cattolica e della SEA di Gabicce, cui si deve fattiva e sollecita collaborazione.

Sono attese lance, lancette, battane, trabaccoli e barchetti da Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini e Riccione; si aggiungeranno altre barche da Pesaro e da Porto Recanati.

Programma:
mattino: arrivo imbarcazioni e ormeggio nel Porto Canale
ore 11,00: in attesa delle barche, quelle già in porto usciranno per una breve veleggiata.
ore 12.30: pranzo presso Museo della Regina (Via Pascoli, 23 - Cattolica)
ore 14.30: raduno equipaggi per informazioni sulla veleggiata
ore 15.00: partenza dall'ormeggio e sfilata lungo il Porto Canale, veleggiata lungo il litorale tra Gabicce e Cattolica (dal vecchio fortino alle Navi
ore 17.30: rientro all'ormeggio
ore 20.00: ritrovo sul portocanale, lato Gabicce, per la cena

Domenica 29 agosto: mattino, rientro nei porti di provenienza